L’Atomat verso Trento con tanta voglia di riscatto
B1 femminile: le udinesi vogliono cancellare la sconfitta di mercoledì a San Donà. L’Itas è attesa dal proibitivo derby con il Porcia in programma a Martignacco

UDINE. Atomat in campo sabato a Trento alla ricerca di riscatto. Nella quart’ultima giornata di B1 femminile le udinesi giocheranno alle 18 sul campo dell’Ata con l’obiettivo di ribaltare il ko dell’andata, ma anche di riscattare la sconfitta al tie break subita mercoledì sera nel recupero contro San Donà. L’Itas Città Fiera avrà invece il difficilissimo compito di fermare la Domovip Porcia, lanciatissima verso i play off. Il derby si giocherà domenica alle 17 a Martignacco e sarà trasmesso in diretta streaming su www.fvgsportchannel.com.
Qui Atomat. La squadra di Relato è reduce dalla sconfitta per 3-2 (25-19, 21-25, 17-25, 26-24, 15-11) a San Donà. Il ko brucia ancora, visto che la squadra friulana aveva la vittoria praticamente in pugno. Sull’1-2 in proprio favore Papa e compagne sono crollate. Nel quarto set hanno iniziato a soffrire in ricezione, finendo subito sotto 10-2. Nonostante il recupero le udinesi non sono state capaci di concretizzare. Sul 20-23 si sono fatte recuperare e superare ai vantaggi. Al tie break erano avanti 2-6, ma sono finite ancora una volta in difficoltà in ricezione. «Sono dispiaciuto - ha commentato coach Relato - perché ci siamo spenti sul più bello. La ricezione è stato il nostro tallone di Achille. L’aspetto positivo è che siamo riusciti comunque a conquistare almeno un punto. La prestazione sfoderata nei due set centrali mi conforta e spero che partendo da questo si possa costruire il successo di domani contro l’Ata».
A San Donà Relato ha mandato in campo Carbone in cabina di regia, Velenik opposta, Papa e Giuliani al centro, Russo e Sogni in banda, Graberi libero. Durante il match è entrata Minetto per Velenik e Fasan per Graberi. Tra le più concrete le ex, Stefania Papa (22 punti) e Annalisa Sogni (14). Molto bene anche Russo (20 punti). Ieri sera l’Atomat ha disputato un allenamento di rifinitura in vista della sfida a Trento. «Mi aspetto - ha spiegato ancora coach Relato - che a Trento la squadra si riprenda tutto quello che ha lasciato per strada mercoledì. Stiamo affrontando squadre della nostra fascia e ci piacerebbe chiudere il campionato a metà della graduatoria del girone B».
Itas Città Fiera. Tutto pronto a Martignacco per il super derby contro la seconda della classe. Contro Porcia, squadra dal roster di altissimo livello, le ragazze di Cuttini giocheranno senza pressioni. Con i pronostici sfavorevoli della vigilia la squadra di Martignacco è pronta a dare il tutto per tutto. Non avendo pressioni Caravello e compagne potrebbero sfoderare una grande prova. Cuttini, che in settimana si è detto molto soddisfatto della prestazione delle sue ragazze nel derby contro l’Atomat, probabilmente manderà in campo una rosa diversa dal solito. Il tecnico dell’Itas Città Fiera ha intenzione infatti di dare spazio a tutte le ragazze in un’ottica di crescita.
Per il big match di domenica è atteso il pienone a Martignacco. «Nella gara di andata - ha dichiarato il presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli - non tutte le ragazze erano in buone condizioni. Per domenica stanno tutte bene ci auguriamo che, avendo la mente libera da ogni pressione, la squadra possa sfoderare una prestazione maiuscola».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori