Iacuzzo da record regionale nel giavellotto allieve

La lanciatrice Malignani - Libertas Udine con 50,11 lo migliora di oltre quattro metri e va al Mondiale

UDINE. Il lancio del giavellotto è stato il grande protagonista ai campionati regionali individuali allievi e juniores di atletica leggera a Gorizia. Confermando il suo talento di emergente lanciatrice, la friulana Francesca Iacuzzo ha fatto cadere l’attrezzo da 500 grammi a 50,11 metri con un progresso di 4 metri e mezzo rispetto al precedente primato personale e regionale di categoria.

La poderosa fiondata ha consentito alla diciasettenne giavellottista fagagnese, che è nata a San Daniele del Friuli, anche di staccare già il pass per il Mondiale allievi e allieve, che è in calendario agonistico a Cali, in Colombia, dal 15 al 19 luglio prossimi.

La Iacuzzo – che da qualche mese è seguita dal tecnico Fabrizio Boaro, ex discobolo della Naf Udine – non ha in pratica avuto avversarie sulla pedana. Ha staccato di 20 metri la gemonese Agnese Tomadini e la triestina Margherita Pettarin.

Quella della giavellottista della Malignani - Libertas Udine è la migliore misura ottenuta quest’anno in Italia da un’allieva, a 7 metri dal record nazionale che la vicentina Ilaria Casarotto siglò l’anno scorso con 57,68 metri.

Per lo stesso team hanno vinto il titolo anche Davide Zavagno (800 metri), Nicola Silvestri (salto triplo), Arianna Del Pino (3.000 metri) e Letizia Piccoli (2.000 siepi) tra gli allievi e le allieve; Giovanni Basalisco (100 metri), Agostino Nicosia (800 metri), Matteo Spanu (1.500 e 5.000 metri), Riccardo Del Torre (110 ostacoli),Marco Sordi (salto in lungo), Sara Namer (100 e 200 metri), Federica Modesto (1.500 metri), Margherita Virgili (salto con l’asta), Nadia Maffo (lancio del peso), Alessia Bearzi (lancio del disco) e Tiffany Andreutti (lancio del martello) tra gli e le juniores.

Al Gavardo meeting a Brescia la pluricampionessa italiana di salto in lungo Tania Vicenzino (Cs Esercito), di Carlino, ha realizzato la migliore performance nella sua carriera con un volo di 6,58 metri dopo il 6,65 che ha saltato sulla stessa pedana.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omicidio a Foggia, quattro colpi di fucile e la vittima non ha scampo: in 10 secondi il killer uccide e scappa

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi