Martignacco e Gemona sugli scudi
Pallavolo: le due formazioni under 14 alle finali nazionali di San Giorgio e Gubbio

Sono in pieno svolgimento, in queste settimane, le finali regionali di pallavolo giovanile, che hanno già incoronato alcuni vincitori, mentre i nomi di altri campioni e campionesse del Friuli Venezia Giulia saranno svelati in questo fine settimana. Per la provincia di Udine hanno brillato, fino a questo momento, le under 14 della Vanello combustibili Libertas Martignacco e i pari età della Red Bull Gemona, detentori del titolo regionale. ù
Le giovani della Libertas Martignacco hanno infatti vinto sul filo di lana, superando di un punto lo Zkb Coselli Trieste, e ora si stanno preparando alle finali nazionali a 28 squadre, che sonol in programma a Porto San Giorgio, nelle Marche, dal 27 al 31 maggio.
Stesso cammino per i ragazzi di Gemona, che hanno vinto con un ampio vantaggio il campionato regionale di categoria, mettendo fra loro e la seconda Futura Cordenons ben 9 punti di differenza. La prossima tappa per i giovani collinari, dal 27 al 31 maggio a Gubbio, sono le finali nazionali alle quali parteciperanno assieme alle altre migliori 27 formazioni d’Italia, un risultato che è di per sè già prestigioso.
In campo maschile ha fatto man bassa di titoli la Futura Cordenons, campione regionale sia con l’under 13 maschile 3 contro 3, sia con l’under 15, categoria nella quale Gemona, in questo caso, è arrivato secondo.
L’Olympia Gorizia ha invece vinto il titolo under 19 maschile, davanti a Pasian di Prato, Cervignano e Aurora Udine.
In under 16 femminile, a imporsi nella Final four è stata l’Italsteel Chions, che non ha trovato grossi ostacoli nel suo cammino verso il titolo. Terzo posto per le Villadies Villa Vicentina.
C’è attesa, invece, nel fine settimana per le finali del campionato under 18 femminile e under 17 maschile. Tra le ragazze si daranno battaglia, a Chions e Fiume Veneto, le padrone di casa dell’Etigraph, il Centro Coselli Trieste, la Pallavolo Mossa, il Timmusica Trieste e le Villadies Villa Vicentina che, dopo la promozione in serie B2 femminile, vorrebbero mettere la ciliegina sulla torta di una stagione indimenticabile. Le bassiaole se la vedranno, sabato alle 18 a Chions, con il Mossa, mentre il giorno dopo affronteranno gli altri due sestetti.
Si giocheranno domenica a Mortegliano e Talmassons, invece, le finali under 17 maschile. I padroni di casa dell’Apm Mortegliano saranno in campo alle 10.30 contro il Centro Coselli Trieste, mentre in contemporanea, a Talmassons, si affronteranno Olympia Gorizia e Futura Cordenons. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la finale per il terzo posto e, a seguire, la finalissima.
I commenti dei lettori