Ha sposato l’ex “trudina” Salineri Il figlio Andrea è un polisportivo
UDINE. Il Franco Ciani “casalingo” ha anche sposato il basket. Dal giugno 2002 è maritato con l’ex cestista, anche di A1 femminile a Bari, la campana Sandra Salineri, classe 1968, già guardia alla...

UDINE. Il Franco Ciani “casalingo” ha anche sposato il basket. Dal giugno 2002 è maritato con l’ex cestista, anche di A1 femminile a Bari, la campana Sandra Salineri, classe 1968, già guardia alla Trudi Libertas Sporting club Udine neopromossa in A2 nel 2000, gli ultimi 2 anni giocati alla Codroipese. Sandra è istruttore nazionale minibasket, oltre a insegnare educazione fisica a scuola, e dall’unione con Franco è nato Andrea Ciani, nel luglio 2006.
Galeotta fu una gita al mare con il comune amico Massimo Piubello. Sempre di basket parliamo. E’ pane quotidiano in casa Ciani, quando la famiglia si riunisce non intralciata proprio dallo sport dei canestri? «Andrea – ammette Franco – non poteva non rimanerne contagiato e fa minibasket con il Basket time Udine, collegato con lo Sporting femminile, bambine contro cui non disdegna di giocare operando lì Sandra. Andrea fa anche nuoto con sua mamma, quando non chiede di fare sci e calcetto».
Sente parlare di basket mamma e papà perché si portano il lavoro a casa? «Anche no, capita di chiacchierarne», glissa lei. «Se vede partite – ammette Franco – ne parliamo. Di solito abbiamo visioni del tutto opposte, per cui è meglio evitare. In casa parliamo di cose di tutti i giorni, della famiglia, di Andrea, della quotidianità. Cerchiamo di lasciare stare un po’ la pallacanestro, di ridurla al minimo sindacale. Coinvolge già abbastanza, anche in vacanza sotto l’ombrellone (a Lignano, ndr) quando c’è da fare la squadra capita di stare attaccati al telefono».
Relax, insomma, per Franco quando torna nella sua Udine, dove con i genitori viveva in via Uccellis angolo viale della Vittoria, dove c’era la vetreria Ciani, coltivando anche l’idea del giornalismo. E’, infatti, anche giornalista pubblicista. Ha collaborato con il Messaggero Veneto, il Ducalino a Cividale e Pressing alla Fantoni. Prima che il pressing del basket avvese la meglio su di lui. (v.m.)
I commenti dei lettori