PRATA. Il grande futsal arriva a Prata di Pordenone: il Maccan, per la 16ª giornata della serie B Figc, ospita oggi alle 16 la capolista Petrarca Padova, squadra imbottita di talenti (vedere la scheda a fianco) e alla ricerca dei punti per l’aritmetica promozione in A2 con due mesi d’anticipo sulla fine della stagione regolare. Inarrestabile il cammino dei patavini fin qui, con ben 14 vittorie e un solo pareggio (5-5 con il Villorba), miglior attacco (105 reti realizzate) e miglior difesa (34 gol subiti) del girone B dei cadetti senza dimenticare la qualificazione alle final 8 di coppa Italia conquistata in settimana.
All’andata finì 5-2, con i pratesi che tennero testa alla corazzata, tanto che a metà ripresa il risultato era ancora di 3-2 grazie alle reti friulane di Grigolon e Štendler. Proprio la presenza di quest’ultimo, rientrato dall’impegno all’Europeo con la nazionale slovena dove ha raggiunto i quarti di finale, rappresenta la notizia lieta di giornata per mister Salfa, che per squalifica deve invece fare a meno di Bottega.
I mobilieri giocheranno con animo sereno: la salvezza è già in tasca, i playoff un sogno che può ancora diventare realtà. La classifica vede infatti il Maccan ottavo a 4 punti dal quinto posto del Canottieri Belluno e a 5 dalla posizione immediatamente sopra occupata dai Miti Vicinalis.
Con entrambe le formazioni i gialloneri devono ancora giocare lo scontro diretto del girone di ritorno. Nel caso d’impresa contro i padovani affrontare questi match decisivi per l’andamento della stagione sarà ancora più stimolante.
Domani spazio alla formazione under 19 del Maccan, che nel campionato di categoria alle 11 giocherà in trasferta a Villorba.
La sconfitta casalinga per 2-3 con il Città di Mestre della scorsa settimana ha complicato la classifica per i giovani di mister Jović: ora i pratesi sono a 7 lunghezze di distanza dal quinto posto, ultimo valido per i playoff nazionali, occupato proprio dai lagunari. Sempre per quanto riguarda il futsal giovanile spazio la prossima settimana ai pulcini misti delle annate 2007-2008 che sempre al PalaPrata giocheranno il torneo Acqua Dolomia domenica 25 febbraio dalle 9. Present 10 team: oltre ai padroni di casa e ai cugini del Pordenone, ci saranno anche le giovani promesse della Luparense, la squadra di futsal più scudettata d’Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA