Reana e Volleybas hanno perso il treno Borgo Clauiano olé
Donne: i giochi in testa sono fatti, sotto Bressa deve soffrire Tra gli uomini via alla seconda fase con un super-derby

Tutto sorride alla Virtus Trieste nella prima fase del girone di ritorno di serie C femminile mentre in C maschile le squadre stanno scaldando i motori in vista delle partite decisive della stagione. Prosegue anche la seconda fase di serie D. C donne. Lo scivolone esterno dell’Hotel Collio Rojalkennedy sul campo del Peressini Portogruaro ha permesso alla Virtus Trieste (vittoriosa in tre set sulla Domovip Porcia) di dare un’altra spallata al campionato. Le giuliane si trovano ora al primo posto a più 6 sulle reanesi, che però hanno già riposato, e sulla Banca di Udine Volleybas, ritornata al successo, per 3 a 0, sulla terzultima Horizon Bressa. A questo punto del campionato la squadra triestina sembra avere in mano la promozione, anche considerando che i play-off tra prima e seconda si giocherebbero solo in caso di uno o due punti di distacco al termine della stagione regolare. Solo un passo falso della Virtus potrebbe dunque riaprire i giochi e anche il calendario è favorevole a Cocco e compagne che avranno le partite più difficili in casa. In chiave salvezza, invece, il Borgo Clauiano Trivignano sta provando, a piccoli passi, a tirarsi fuori dalla zona rossa. Le bassaiole sono riuscite infatti a rosicchiare un punticino, in casa, alla quotata Maschio Buja che, sotto due a uno, si è poi imposta al tie-break. La Domovip, prima delle salve, è lontana cinque punti. Più impervio il cammino dell’Horizon Bressa e della Logica Spedizioni Codroipo che lo scorso fine settimana ha riposato. È stato un successo rotondo anche quello messo a segno dalla quarta Libertas Majanese ai danni della Pallavolo Sangiorgina, al settimo stop consecutivo, mentre la Friulana Ambientale Rizzi ha dovuto combattere cinque set per avere la meglio sul Mossa.
C uomini. Ogni parziale sarà deciso nella seconda parte del campionato della massima serie regionale maschile. Sei saranno le squadre che, da sabato, si batteranno per la promozione, quattro quelle che, invece, lotteranno per salvarsi. Quanto fatto fino ad ora non ha più molta importanza: si riparte tutti da zero e ogni partita varrà doppio. Sabato ci sarà già un derby tutto friulano fra Vbu Udine e il Villains Villa Vicentina.
D donne. Sono quasi arrivati al giro di boa i due gironi della seconda fase che decideranno i nomi di promosse e retrocesse. Nel raggruppamento D ha preso il largo la Low West Latisana, prima a più quattro sull’EstVolley e a più cinque sulla Libertas Ceccarelli Martignacco mentre rischiano Il Pozzo, Rojalkennedy e Villadies Villa Vicentina. Nel girone E lottano per salvarsi la Logicaspedizioni Stella e l’Ausa Pav Cervignano.
D uomini. Non sono iniziati bene i play-off per la Pittarello Reana, battuta dal Cus Trieste, mentre nei play-out l’Artegna ha fermato per 3 a 1 Il Pozzo e il Blu Team Pavia di Udine si è arreso al quinto al Fincantieri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori