C’è subito Villa-Trasaghis Una partenza col botto per il Campionato Carnico
A Tolmezzo presentata la nuova stagione: si parte il 28 aprile, chiusura a ottobre Tutti a caccia del Cavazzo che partirà affrontando la matricola Nuova Osoppo

Nella sala riunioni della sezione allenatori della Carnia la Delegazione distrettuale della Figc di Tolmezzo con in testa il delegato Marino Corti, i suoi e il presidente regionale Ermes Canciani come ospite d’onore, è stato presentato il calendario della 68ª edizione del Campionato Carnico. Bandiera a scacchi per la Prima e Seconda categoria domenica 28 aprile (16.30) mentre la Terza (girone a 12 squadre) il via è stato fissato per domenica 5 maggio. Esordio casalingo per i campioni del Cavazzo con ospite la matricola Nuova Osoppo, mentre il Villa (probabile primo sfidante nella lotta per il titolo) se la vedrà ai “Pini” con il Trasaghis da molti indicato quale possibile outsider. Due i turni infrasettimanali: martedì 11 giugno e mercoledì 18 settembre (20.30), mentre la Terza, per il minor numero di partite da disputare, giocherà esclusivamente nei giorni festivi. Ripristinata la pausa di ferragosto.
Orari
In aprile e maggio fischio d’avvio alle 16.30; per i mesi di giugno, luglio e agosto alle 17.30; nel mese di settembre alle 16 e per le due giornate di ottobre si inizierà alle 15.
Anticipi
Saranno due e interesseranno tutte le categorie quindi in campo sabato 8 giugno e sabato 15 giugno con quest’ultima data resasi obbligata in quanto nel fine settimana ci sarà l’adunata degli alpini a Tolmezzo con una partecipazione prevista di circa 30 mila penne nere da tutto il Triveneto. Per gli altri anticipi, saranno concessi solo di fronte a preventivo accordo tra le società interessate e la richiesta dovrà pervenire entro il martedì antecedente la data da calendario. Nelle ultime tre giornate di campionato niente anticipi.
Recuperi
Per le gare non iniziate o interrotte per qualsiasi motivo i recuperi dovranno essere effettuati il secondo mercoledì successivo alla data in cui le gare dovevano disputarsi e comunque prima dello svolgimento della seconda gara successiva a quella disputata. Nelle ultime tre giornate i recuperi dovranno giocarsi entro il mercoledì successivo.
La formula
Dalla Seconda e dalla Terza categoria saranno promosse le prime tre classificate, mentre dalla Prima e dalla Seconda categoria saranno retrocesse le ultime tre classificate.
Curiosità
Per l’inagibilità del “Tre Fontane” di Forni Sotto, l’Audax, almeno per la prima parte del campionato, ha trovato ospitalità a Raveo con il beneplacito del Villa società che ha preso in gestione l’impianto dopo il definitivo ritiro del Rapid, mentre La Delizia, in attesa della consegna dei nuovi spogliatoi, giocherà la fase eliminatoria di Coppa Carnia e le prime partite di campionato a Enemonzo. Saranno cinque i campi in cui ci dovranno essere alternanze di impegni: Villa Santina (Villa e Folgore), Arta Terme (Arta e Cedarchis), T. Goi” di Gemona (Campagnola e Stella Azzurra), Trasaghis (Trasaghis e Val del Lago) e inizialmente Enemonzo (Edera e La Delizia).
La stracittadina
Cedarchis e Arta Terme si giocherà il 7 luglio e il ritorno il 6 ottobre. La sfida tra Cavazzo e Villa arriva alla 5ª giornata (26 maggio, ritorno 25 agosto).
I Nostri 11
Con la prima giornata è confermata da parte del Messaggero Veneto, in collaborazione con la delegazione tolmezzina della Confartigianato, il via all’iniziativa che vedrà la pubblicazione dei top player giornata dopo giornata. I nomi usciranno dalle segnalazioni degli inviati di “A tutto Carnico” in onda su Radio Studio Nord, e dai collaboratori del giornale per i campi non collegati. I Nostri 11 saranno suddivisi in due raggruppamenti: i migliori della Prima categoria e quelli di Seconda e Terza. —
I commenti dei lettori