Assalto al San Donà per un Prata affamato
A3 uomini, la Tinet torna in campo dopo un ko e la sosta In B2 donne Chions Fiume vuole allungare la serie positiva

Riprende il torneo di serie A3 maschile, con la Tinet Prata che gioca sul campo del Volley Team San Donà ultimo in classifica oggi con inizio alle ore 18, contro l’ex Tassan. Terza giornata per la B2 femminile: stasera alle 20.30 per la serie B2 il Chions Fiume, primo con 5, affronta a Villotta il temibile Pavia di Udine.
Dopo i recuperi di questa settimana la Tinet è quarta in classifica con 25 punti in 14 gare. Motta comanda con 31 punti e 13 gare, seguono Porto Viro con 30 punti in 13 gare, Portomaggiore a 27 con 14 gare. Prata ha perso due settimane fa a Brugherio per 3-0 pur non m,eritando un passivo così pesante. In precedenza era reduce da 6 vittorie di fila, la più brillante serie utile della sua stagione, iniziata tra mille difficoltà. «Le partite dopo una sosta non sono problematiche, ma sicuramente particolari – avverte il ds Luciano Sturam –. Abbiamo iniziato la seconda parte della stagione e in questo periodo l’importante è ragionare di partita in partita. Non basterà la voglia di vincere perché ogni singola squadra partecipante al campionato ha sicuramente voglia di vincere. La chiave sarà la capacità di gestire le singole situazioni e soprattutto dimostrare che si è disposti a tutto, ovvero fare sacrifici e dedicarsi completamente all’obiettivo». La Tinet potrebbe scendere in campo con Calderan in regia e Baldazzi opposto, Katalan e Dal Col al centro, Bellini e uno tra Dolfo e Bruno sulle ali, libero Pinarello. Nel San Donà le due bocche da fuoco sono la banda Bomben e il più esperto opposto De Santis. La gara di andata Prata s’impose 3-0, pur senza brillare.
La Mt Ecoservice sfida il temibile Blu Volley Pavia di Udine, nobile neopromossa guidata da Stefano Castegnaro. Prima volta da ex per il libero Rachele Morettin, grande interprete del ruolo negli anni di Chions. Giovedì pomeriggio la squadra under 17, da cui attinge molto la formazione senior, in un allenamento congiunto ha perso solo per 3-2 contro la prima squadra della Peressini Portogruaro, prossima a fine mese al debutto nella serie C friulana. «Il test ha fornito utili indicazioni – ha dichiarato il ds delle “rondini” Emilio Basso –, temiamo la Blu Volley perché sulla carta si presenta come un’ottima squadra». Il coach chionsfiumano Marco Amiens non ha sciolto un paio di dubbi sulla formazione da presentare oggi in campo. Il sestetto base: Manzon in regia, opposto una tra Cocco e Spadolini; Zech in banda assieme a una tra Sblattero o Giacomello; al centro Saccon e Bruno, libero Lazzaro. —
I commenti dei lettori