Dal 6 al 17 luglio l’evento iridato Arrivo sul lago dei Tre Comuni

UDINE
«Il binomio sport e turismo ha trovato nel Friuli Venezia Giulia una meta ideale per le manifestazioni sportive di grande richiamo. Il campionato mondiale di parapendio ne è una testimonianza concreta e conferma la validità del progetto Sportland, con cui si è creata una sinergia virtuosa attorno a 15 comuni che hanno puntato sullo sport come evento turistico».
Un discorso “di territorio” quello con cui l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini ha salutato Acromax, il campionato del mondo assoluto di acrobazia in parapendio che si svolgerà dal 6 al 17 luglio nei cieli del lago dei Tre Comuni, tra Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. La manifestazione, organizzata dall’Asd Volo Libero Friuli e presentata ieri nel palazzo della Regione a Udine, si svolgerà in 12 giornate di gara e vedrà la partecipazione di 60 atleti provenienti da tutto il mondo. Dopo il decollo dal monte San Simeone, a 1.220 metri di quota, i piloti atterreranno su una zattera galleggiante posizionata al centro del lago. Nel weekend si sono svolti due giorni di allenamento dei piloti nazionali a Gemona e tra due settimane, sul lago dei Tre Comuni, si svolgerà l’allenamento della nazionale italiana di parapendio acrobatico.
Acromax sarà l’evento di punta di una stagione estiva che proporrà nel gemonese altri appuntamenti con protagonista il parapendio cross country. Dal 12 al 18 giugno “Polish open 2021” porterà 140 piloti da tutto il mondo nella sede operativa di Bordano per decollare dal monte Cuarnan mentre dal 19 al 26 giugno è in programma “Pwc Gemona 2021”, con 125 piloti internazionali, con sede operativa a Gemona del Friuli e decollo, ancora una volta, dal Cuarnan. Dal 25 al 31 luglio sarà la volta del “Bgd weightless 2021”, con 110 piloti da tutto il mondo e sede operativa a Bordano, decollo dal Cuarnan. Dall’1 al 7 agosto, infine, “British sport championship 2021!, con 110 piloti, sede operativa a Bordano e decollo sempre dal Cuarnan. —
I commenti dei lettori