La Salernitana vola in serie A ma ora Lotito dovrà cederla

PORDENONE

Come nel 1998, quando a salire in serie A fu la squadra guidata da Delio Rossi e trascinata da bomber Marco Di Vaio. Stavolta il tecnico è Fabrizio Castori (rientrato ieri dal Covid) il suo leader tecnico è Gennaro Tutino: Salernitana nella massima categoria il 10 maggio come 23 anni fa grazie al successo per 3-0 ottenuto sul campo del Pescara già retrocesso (gol di Anderson su rigore, Casasola e Tutino). Il club campano accompagna l’Empoli ma il suo presidente Lotito sarà costretto a vendere la società entro trenta giorni. L’ha sottolineato anche ieri il numero uno della Figc, Gabriele Gravina, in quanto il regolamento vieta la doppia proprietà nella stessa categoria.


Ai play-off ci vanno Monza e Lecce, che inizieranno la post-season dalle semifinali dopo i ko rimediati rispettivamente con Brescia (2-0 in casa) ed Empoli (2-1 in trasferta). Gli spareggi cominciano dopodomani con la gara secca del turno preliminare: si comincia alle 18 con Cittadella-Brescia, si prosegue alle 21 con Venezia-Chievo. Alla formazione in trasferta servirà per forza un successo, in virtù della peggiore posizione con cui ha chiuso la regular-season. La vincente di Venezia-Chievo sfiderà il Lecce, mentre una tra Cittadella e Brescia affronterà il Monza. Semifinali il 17 e il 20 maggio, finale il 23 e il 27.

Rimane fuori dai play-off la Spal, nonostante il successo sulla Cremonese (1-0, gol di Segre): i ferraresi chiudono a pari merito col Chievo (3-0 all’Ascoli) ma tuttavia chiudono qui la loro stagione. Tra Cittadella e Venezia finisce 1-1 mentre il Frosinone sbanca il Granillo superando per 4-0 la Reggina (tripletta di Novakovich, Grosso chiude con 10 punti nelle ultime 4 sfide). Il Pisa supera l’Entella (3-2), il Vicenza la Reggiana (2-1): quest’ultima partita è stata arbitrata da Luca Zufferli, friulano originario di Azzida di San Pietro al Natisone. Per lui si è trattato dell’esordio in serie B. —





Video del giorno

Crudeltà e orrore in un macello di Cremona, la video-inchiesta

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi