La rinascita col Torneo delle Nazioni in programma dal 21 al 27 giugno

GRADISCA. La ripartenza del calcio internazionale passa anche dal Friuli Venezia Giulia. Da Gradisca d’Isonzo, per essere precisi, dove ieri al Nuovo Teatro è stata tenuta a battesimo la 17ª edizione del Torneo delle Nazioni di calcio Under 16. Sarà una versione “small”, per quattro sole squadre, ma non per questo meno significativa.

Russia, Macedonia del Nord, Albania e Slovenia sono le nazionali che si sfideranno dal 21 al 27 giugno sui rettangoli verdi di Gradisca, Gorizia, Lignano e Slovenia, nell’ambito di un’amicizia transfrontaliera che ha anticipato Go2025 di oltre vent’anni, come ama ricordare il presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin.

Più avanti, se l’emergenza sanitaria sarà rientrata, verranno recuperati il torneo femminile e quello di calcio a cinque. Lo ha annunciato il presidente del comitato organizzatore Nicola Tommasini, che ha rimarcato la svolta “green” del torneo, attento a un comportamento etico-sostenibile. Le partite saranno aperte al pubblico, con capienza del 25% e un tetto massimo di 1000 spettatori.


Come da tradizione la cerimonia di presentazione ha visto la premiazione di diverse personalità dello sport e del giornalismo. Dal nuovo coach dell’Allianz Trieste di basket, l’udinese Franco Ciani, al giornalista friulano di Sky Marco Caineri.

Premio doppio per Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto e Il Piccolo: oltre alla targa del Torneo delle Nazioni, anche una maglia Azzurra numero 10 personalizzata recapitatagli dal presidente Figc Gabriele Gravina tramite il numero uno della Figc regionale Ermes Canciani. «Gradisca ha saputo essere comunità – ha sottolineato Monestier – , fa più geopolitica lo sport che i Ministeri degli Esteri». Premio alla memoria per l’ “ammiraglio” Gianfranco Di Bert, a cui è intitolato il contest studentesco abbinato al torneo. 


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

I soldati ucraini sbagliano a usare il mortaio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi