Il Vivai Rauscedo sogna grazie ai gol di Avitabile
Già 5 centri per il bomber, che non nasconde le ambizioni «Con Sonego lavoriamo bene: non temiamo nessuno»
Matteo Coral
/ pordenone
Nel girone A di Prima categoria tutte le squadre che ambiscono al titolo dovranno fare i conti con il Vivai Rauscedo. I ragazzi di Sonego sono un gruppo dalla gestazione travagliata: in estate i granata si sono fusi col Gravis, l’anno scorso in Seconda, da cui hanno “ereditato” il tecnico e 16 giocatori dell’attuale rosa, scendendo dalla Promozione alla Prima. I dubbi sul potenziale rendimento della squadra, però, sono durati pochissimo, specie all’interno dello spogliatoio, dissipati da prestazioni di livello e dai gol, tra gli altri, di Jordan Avitabile (’97), già a 5 centri stagionali.
«All’inizio qualche dubbio l’avevamo, è normale, ma sono svaniti tutti dopo qualche allenamento: il mister – afferma Avitabile – ci fa lavorare alla grande e noi abbiamo grandissima mentalità, in allenamento sputiamo sangue. Se siamo in condizione possiamo vincere con tutti e ambire a qualsiasi traguardo».
La mentalità della squadra non è nata casualmente: i giocatori già a Rauscedo vogliono risalire di categoria, quelli provenienti dal Gravis vogliono dimostrare il proprio valore, fermati negli ultimi campionati dagli stop per il Covid. «In Seconda, due anni fa, ci stavamo giocando il titolo, io ero a 14 gol. Lo scorso anno – spiega l’attaccante – eravamo partiti benissimo ma in entrambe le occasioni ci siamo dovuti fermare per i motivi che tutti conosciamo. Adesso però stiamo dimostrando di che pasta siamo fatti». E la qualità delle prestazioni della squadra è figlia anche della preparazione meticolosa di mister Luca “Bobo” Sonego. «L’unico giocatore che può far la differenza da solo è Alessio D’Andrea, per gli altri – sottolinea ancora Avitabile –, serve il lavoro. Noi siamo un gruppo affiatato e ci siamo messi a disposizione del mister, il nostro valore aggiunto: lui cura ogni reparto in maniera meticolosa, lavora benissimo, prepara le partite nel dettaglio. Questo migliora tutti e ci fa rendere al top. È un grande tecnico ed essendo stato un grande goleador mi aiuta molto».
Nella Top 11 settimanale spicca Thomas Zanese (’93) dell’Union Rorai, che ha fermato i numerosi assalti proprio del Vivai Rauscedo, fermato sull’1-1 nell’ultimo turno ma assolutamente non ridimensionato dal risultato. Completano il gruppo di pordenonesi nella selezione della settimana il difensore del San Quirino Alex Corona (’87), che ha dato il la all’1-6 dei suoi rifilato al Maniago, e il centrocampista del Villanova Valerio Martini (’89), in gol nel pareggio arancionero sul campo dell’Union Pasiano. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori