Il calendario riparte col memorial Bertolin
Domenica 16 gennaio in un mese fitto di impegni Coppa Pordenone: si comincia il 20 febbraio a Vajont
Alberto Bertolotto
Manca ancora poco per il via ufficiale della stagione invernale regionale di atletica leggera. Il movimento riaccende il motore il weekend del 15-16 gennaio con due gare: domenica 16, a Casarsa, in occasione del memorial Bertolin, si correrà la prima prova dei campionato regionali di società assoluto (ma gare aperte a tutte le categorie) mentre sia sabato 15 sia domenica è in calendario a Udine il meeting di apertura (al Palabernes). Saranno le prime due tappe di una stagione che si chiude nel fine settimana del 19-20 marzo.
Gennaio intanto prosegue con la prima prova dei campionati regionali di lanci, in programma a Trieste sabato 22 e domenica 23, weekend in cui si tiene a Udine il primo meeting al coperto riservato alle categorie giovanili. Per quanto riguarda il cross, domenica 30 si tengono a Mariano Del Friuli i campionati regionali individuali assoluti e a San Daniele si svolge la prima tappa dei Cds giovanili. In palio nello stesso fine settimana i titoli regionali juniores e promesse indoor: appuntamento a Udine.
Sempre a Udine, il 2 febbraio, si disputa l’Udine Jump Devolopment: è il meeting in sala più importante del territorio ed è riservato solo al salto in alto. Le prove sono di livello internazionale. Il mese vede successivamente in calendario soprattutto i campionati tricolori al coperto di Ancona: il 5 e il 6 sono impegnati gli juniores e le promesse, il 19 e il 20 gli allievi mentre il 25, il 26 e il 27 sono di scena gli assoluti. Nel frattempo in Friuli Venezia Giulia proseguiranno i campionati regionali di lanci, i campionati di società giovanili e assoluti di cross e, al Palabernes di Udine, si terranno i campionati regionali indoor allievi (5-6), assoluti (12-13) e cadetti (26-27).
A marzo il grande finale con i campionati italiani invernali di lanci – il 5 e il 6 a Mariano Comense – e i campionati individuali e per regioni di corsa campestre, in programma quest’anno a Trieste il 12 e il 13. Lo stesso fine settimana a Padova si disputano anche i tricolori di prove multiple. Non va dimenticato poi il gran finale dei campionati regionali ragazzi e cadetti (individuali e di club) di cross a San Pier D’Isonzo (domenica 6) e i campionati regionali indoor per ragazzi (19-20 marzo a Udine).
Infine la Coppa Pordenone, il circuito provinciale riservato ai podisti, che scatta il 20 febbraio con la prima tappa, ovverosia la prova di cross di Vajont. Secondo round previsto per domenica 6 marzo a Brugnera con la maratonina. —
I commenti dei lettori