Fiammata nel finale di Corazza e Cordenons batte Spilimbergo
L’Intermek si aggiudica il derby grazie alla panchina lunga, Vis con nove uomini Oggi tocca al Sistema Pn, che può riscattare la sconfitta dell’andata con Gorizia
Luca Zigiotti
/ cordenons
Corazza, con una fiammata delle sue nel finale, risolve pro-Intermek un derby brutto nella prima metà e decisamente più godibile nella seconda. Spilimbergo si presenta in 9, senza Trevisan e con le rotazioni accorciate, laddove Cordenons schiera 12 giocatori; la maggior profondità della panchina biancoverde uno dei fattori decisivi.
Nel primo quarto i lunghi di Spilimbergo si fanno valere e la Vis scappa sul 17-12. Bianchini esce per rifiatare, e Cordenons, con due iniziative di Bot e Cantoni chiude il periodo a meno uno.
Del secondo quarto si ricordano, in sequenza: gli errori al tiro da 3, quelli ai liberi, le ammucchiate in mezzo al campo per recuperare palloni, 4 liberi segnati da Bagnarol per la Vis (che riporta Spilimbergo in gara sul 30-34) e qualche iniziativa di Bot per l’Intermek. E’ basket? Boh… A metà gara, il match è ancora in equilibrio.
La musica cambia al rientro dagli spogliatoi. Cordenons ammorbidisce la difesa, i quintetti diventano più logici, e si vede giocare a basket. L’Intermek, se da 3 non la mette mai, cerca con successo i canestri da sotto, mentre Spilimbergo continua ad affidarsi al duo Gaspardo-Bianchini (32 punti in due) per restare attaccata al match sul 54-50.
Marchettini cambia registro ad inizio ultimo quarto con la zona: l’Intermek va in tilt e Spilimbergo passa avanti. Pivetta con 2 triple dà il la ad un parziale biancoverde di 9-0, immediatamente contrato da un contro-break siglato Gaspardo e Bianchini che riporta gli ospiti sul 63-61. Inizia allora il Corazza-time: tripla, recupero, rimbalzo offensivo, assist e tripla; a 1’50” dal termine Cordenons è a +10 sul 71-61. Spilimbergo non ne ha più per replicare e il derby finisce qui.
Il Sistema Pn cercherà stasera di riscattare l’unica sconfitta rimediata in stagione, ospitando Gorizia alle 18. In dubbio per gli ospiti Braidot, loro principale marcatore. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori