Becao congela le voci di mercato: «Voglio l’Europa con l’Udinese»
Il brasiliano si confessa in Spagna ad “As” mentre il club deve meditare su un innesto in difesa
Stefano Martorano
«Il rinnovo? Non so se può cambiare qualcosa in questi giorni o nei prossimi mesi, ma quello che so è che darà il massimo fino a quando vestirò la maglia dell’Udinese. Ho ancora un anno e mezzo di contratto e voglio l’Europa con l'Udinese».
Magari non avranno lo stesso effetto di una chiusura in tackle delle sue, ma è anche con queste parole rilasciate nell’intervista concessa allo spagnolo “As”, che Rodrigo Becao può contribuire a rafforzare la difesa di un’Udinese in cui il centrale brasiliano intende dunque restare almeno fino a fine stagione, al di là delle dispute legate al rinnovo del suo contratto in scadenza a giugno 2024.
È il reparto che a inizio mese ha perso Bram Nuytinck, ceduto alla Sampdoria, e che è stato riempito di rumors su possibili innesti. Nuove entrate che a tre giorni dalla chiusura del mercato non sembrano essere più una priorità, e non solo per le problematiche sorte nel reparto offensivo.
Gino Pozzo, infatti pare avere risolto il problema della retroguardia in due mosse, e ben prima delle parole di un Becao che gli ha rifiutato il rinnovo a novembre e dicembre.
La prima è l’acquisto per 300mila sterline di quel Ryan Porteous prelevato dagli scozzesi dell’Hibernian e tesserato al Watford, e sempre in tempo a passare in prestito all’Udinese entro le 20 di martedì sera, quando chiuderà questa “finestra” invernale.
La seconda mossa, invece, è legata alle valutazioni fatte su Adam Masina che è vicino, anche se non vicinissimo, al rientro dopo la rottura dei legamenti del ginocchio destro di fine agosto con la Fiorentina.
Da martedì Masina è infatti tornato in gruppo e tra un mesetto scarso sarà a disposizione. Il tempo dunque di sopperire ancora a sinistra con Nehuen Perez (spesso sostituito dall’enigmatico Enzo Ebosse), che all’occorrenza potrebbe spostarsi a destra, specie se Becao dovesse dare il cambio da centrale a Jaka Bijol (che, per esempio, adesso è in diffida).
Perez a destra rappresenta comunque il futuro, perché Becao ha molto mercato e vorrebbe provare una nuova avventura a fine stagione. Oltre all’Everton e all’Inter c’è anche il Napoli, a cui il brasiliano ha strizzato l'occhio: «Quest’anno sono i migliori, si vede che hanno qualcosa in più e meritano il primo posto. È una squadra che seguivo con affetto fin da piccolo».
I commenti dei lettori