Milan, prima vittoria del 2023
Il bujese batte Groenewegen nella seconda tappa del Saudi Tour
Antonio Simeoli
Dove eravamo rimasti? Semplice, a quella serata al velodromo di Saint Quentin en Yvelines quando Jonathan Milan, reduce dall’argento mondiale col quartetto della sera prima, aveva combattuto contro il fenomeno Filippo Ganna nella finale iridata dell’inseguimento.
Tre mesi e mezzo dopo il 22enne di Buja della Bahrain Victorious ha già messo a segno la prima vittoria della stagione 2023 su strada. Alla seconda gara disputata, la tappa numero due del Saudi Tour, la breve corsa a tappe che si corre nel deserto d’Arabia, il campione olimpico di Tokyo ha battuto in volata nientemeno che una star dello sprint come Dylan Groenewegen (Team Jayco).
La tappa era la Alula - Shalal Sijlyat di 184 km. Caratteristiche solite d’una corsa nel deserto: vento forte, difficoltà a tenere unito il gruppo, ventagli e, a sei km dalla conclusione, gruppo di nuovo compatto. Media di oltre 52 km/h. Forte vento contrario, Milan resta praticamente senza squadra.
La volata la tira la squadra di Groenewegen, Cees Bol (Astana) e Milan provano, con grande potenza, ad anticipare la volata, e mettono all’angolo l’olandese Groenewegen che reagisce, ma troppo tardi.
Vince il friulano al fotofinish: per lui è il terzo successo tra i professionisti dopo le due frazioni vinte nel finale della scorsa stagione al Giro di Croazia.
E’ una crescita continua quella del campione di Buja atteso da una stagione, su strada e su pista, molto impegnativa: prossimo obiettivo gli Europei nel velodromo di Grenchen. Ma prima ci sono da correre altre tre tappe del Saudi Tour e chissà che non arrivi un’altra vittoria.
I commenti dei lettori