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L'ultima sfida di Mr. Instagram: "Darò la parola alle vostre foto"

Il fondatore Krieger: "Presto una funzione che facilita la ricerca degli scatti. E aiuta gli utenti a conoscersi"

3 minuti di lettura
UNO qualunque. Gentile, sorridente, mai arrogante e con la faccia del bravo ragazzo. L'accento tradisce l'origine brasiliana. Ma per il resto Mike Krieger, 29 anni, non ha nulla che colpisca di primo acchito. Eppure è lui, con Kevin Systrom (che di anni ne ha 32), ad aver fondato Instagram. Social network da 400 milioni di persone basato sulla condivisone di foto. Un luogo dove la parola sbiadisce, grazie ad una media di 80 milioni di immagini pubblicate ogni santo giorno per un totale di 40 miliardi di scatti. Nato appena 5 anni fa, è un puzzle di istantanee e video che ha surclassato Twitter e i suoi 140 caratteri.

"Di tanto in tanto facciamo un calcolo in ufficio", racconta Krieger contento. "Contiamo quanti account esistono per dipendente. Oggi, che siamo 200, ognuno di noi ne rappresenta oltre due milioni. Impressionante".

Ai tempi dell'acquisizione di Facebook, che nel 2012 ha sborsato un miliardo di dollari per Instagram, in effetti eravate in 12 ed avevate già 80 milioni di utenti. Ma all'epoca il vostro era un social network quasi solo per statunitensi.
"Vero. All'inizio l'utente medio era americano, appassionato di tecnologia, fotografia o design. Oggi il 75% non è statunitense. Il Brasile è il secondo Paese dove Instagram è più usato. Ma quello che mi ha sorpreso è l'Arabia Saudita. Stiamo crescendo molto da quelle parti e non era scontato".

Le fotografie sono immediate, universali. Cambia qualcosa da Paese a Paese al di là dei soliti selfie, foto di grattacieli dal basso e nuvole inquadrate da un finestrino d'aereo?
"Le categorie più popolari grosso modo sono le stesse ovunque. Ma aggiungerei anche sport e moda. Cambiano però le tendenze. In Italia i più seguiti, fra coloro che non sono personaggi famosi, sono quelli che ritraggono architetture. In Brasile le immagini prevalenti sono quelle di persone o gruppi, magari che si divertono in spiaggia o la sera in qualche locale. In Nord America invece sono tanti i fotografi professionisti o aspiranti tali".
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Parla degli instafamous, persone note solo dentro Instagram?
"Parlo di tendenze che sono più sottili e interessanti rispetto al solito account dell'attore di successo che inevitabilmente ha tanti ammiratori. E gli instafamous rivelano alcune di queste tendenze. Ne avete anche voi in Italia e per lo più sono studenti. Mi vengono in mente anche le doppie colazioni di Symmetry Breakfast, mezzo milione di seguaci, preparate a Londra da Michael Zee per lui e il suo compagno Mark van Beek. E poi c'è Josh Ostrovsky, 33enne newyorkese, noto con lo pseudonimo The Fat JewIsh. Le sue invettive comiche, sotto forma di foto con commento, sono molto seguite. O la nonna fashion blogger Baddie Winkle".

O ancora Dan Bilzerian, con una schiera di fan da oltre 14 milioni di persone. Figlio di un bancarottiere ed evasore fiscale, Paul Bilzerian si ritrae impugnando armi da fuoco, guidando macchine di lusso, viaggiando su jet privati. Un divo di nuova generazione.
"Gli account originali fanno la differenza. Altrimenti i social network diventano un semplice guardare il giardino di casa attraverso il display dello smartphone o del pc".

Come fate a scovarli?
"Stiamo iniziando a combinare assieme il cosiddetto "apprendimento delle macchine", algoritmi che imparano con l'esperienza a riconoscere i soggetti delle fotografie, con il lavoro editoriale del nostro team. Serve per dare consigli alle persone, suggerendo quali profili seguire in base ai propri gusti. È essenziale. Quando entri su Instagram e nella prima settimana individui le persone giuste, ci sono buone probabilità che continuerai ad usarlo. Non basta consigliare i profili più popolari, quelli delle star, perché a molti magari non interessano. Sono quelli diversi, curiosi, a giocare un ruolo cruciale. Fino a ieri non era facile per una macchina trovare similitudini complesse in un'immagine, distinguere i singoli elementi che la compongono. Ora sta invece diventando possibile".

Fin dove vi volete spingere?
"Da un anno stiamo lavorando su una tecnologia che può descrivere quel che una foto contiene. Un tarmonto, una spiaggia, un vaso, un edificio. L'algoritmo trasforma quel che "vede" in parole chiave, tag, che vengono create in automatico via via in modo sempre più preciso. E questo vuol dire rendere possibile a noi il ritracciare i contenuti in maniera puntuale. Possiamo così inserirli in categorie precise grazie a combinazioni di parole chiave, incrociando il tutto con i dati geografici di dove la foto è stata scattata. In ultimo questo si trasformerà in suggerimenti su misura fatti ai nostri utenti".

Noi perdiamo la parola, sommersi dalle immagini e le macchine la prendono?
"Più o meno. Fin dall'inizio abbiamo puntato alla semplicità. Ora vogliamo rendere tutto talmente facile che non ci sarà nemmeno bisogno di cercare qualcosa. Te la mostreremo prima che ti venga in mente, come in fondo avviene già sui servizi musicali in streaming dove ti consigliano brani nuovi in continuazione. Finendo per farti scoprire artisti e band che altrimenti non averti mai ascoltato".