Facebook, ecco lo strumento per sapere quante ore si passa sui social
Jaime D'Alessandro
Presentato dall’azienda di Mark Zuckerberg, entra in vigore in tutto il mondo e vale anche per Instagram. “Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”, racconta al telefono David Ginsberg, a capo della ricerca del colosso di Menlo Park
Aggiornato 1 minuti di lettura
ROMA - E’ l’ultima moda nella Silicon Valley: fornire strumenti per avvertire gli utenti se stanno esagerando con smartphone e social network. Dopo gli annunci di Google e di Apple riguardo ai loro sistemi operativi per mobile, su Android P e iOs 12 ci sarà il conteggio delle ore passate a guadare lo schermo tattile, è la volta della multinazionale di Mark Zuckerberg. Da ora è possibile controllare sia su Facebook sia su Instagram, che è sempre di proprietà di Zuckerberg, quanto tempo abbiamo trascorso su entrambi.
“Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”, racconta al telefono David Ginsberg, direttore della ricerca a Facebook. “Uno dei nostri obbiettivi è capire la relazione che esiste fra social media e comportamento delle persone”, prosegue. Ma nulla dice poi su quale siano le conclusioni raggiunte dopo anni di studi. Anni che per ora hanno portato l’azienda a realizzare questi nuovi strumenti pensati anche, come sottolinea lo stesso Ginsberg, per aiutare i genitori. Adesso potranno sapere quante ore i loro figli spendono sui social.
E' possibile accedervi dalle impostazioni delle due app. Su Instagram bisogna cliccare su "La tua attività", su Facebook su "Il tuo tempo su Facebook". Nella parte superiore è possibile vedere la bacheca che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo. Volendo, si può impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all'app quotidianamente. Si può, inoltre, cliccare su "Impostazioni di notifica" per accedere rapidamente a: “Disattiva le Notifiche”. Questo le limiterà su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro. “Pensiamo che sia la cosa giusta da fare”, aggiunge Ameet Ranadive, manager di Instagram. E aggiunge che è solo uno dei tanti passi che l’azienda intende fare.