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Vivere di YouTube, così una 25enne americana ha guadagnato 225mila dollari in un anno

Il caso della giovane Shelby Church, fra Cpm, Rpm e pubblicità pagate profumatamente: ecco come ha trasformato un passatempo in un lavoro

2 minuti di lettura

Se c’è una cosa che più o meno tutti abbiamo fatto di più in questo complicato 2020 rispetto al 2019 è stato restare connessi alla Rete: per videoconferenze o videochiamate, per vedere un film o una serie in streaming, per guardare qualcosa su YouTube. Tantissimo, per guardare qualcosa su YouTube.

 

La piattaforma di video-upload di Google, su cui ogni giorno vengono visualizzate oltre 1 miliardo di ore di video e pubblicate ogni minuto oltre 300 ore di contenuti, ha conosciuto una vera e propria “seconda giovinezza”: chi la usa abitualmente come una televisione 2.0 (perché ormai su YouTube c’è davvero di tutto) se ne sarà accorto dall’aumentare della pubblicità, non ancora fastidiosa come sulla tv tradizionale, ma quasi. Gli inserzionisti hanno evidentemente capito che passiamo più tempo su YouTube, quindi vengono a “cercarci” lì. E gli youtuber? Quelli che producono i contenuti che guardiamo? Hanno beneficiato di questa aumentata visibilità?

 

Pare decisamente di sì, almeno guardando la storia di Shelby Church, una giovane fotografa americana che lavora da Los Angeles. Il suo caso  è interessante perché ha seguito un percorso che potrebbe seguire chiunque: ha incominciato a pubblicare video una decina di anni fa, quando ne aveva appena 15, e oggi ha un canale con oltre 1,6 milioni di follower. Non è, insomma, uno di quegli youtuber multimilionari che finiscono nella classifica annuale di Forbes, ma una ragazza come tante che ha deciso di provare questa strada ed è arrivata al successo. Anche economico.

 

Da Cpm a Rpm, 12 mesi di visualizzazioni
Nei giorni scorsi, Shelby ha pubblicato un video (visibile qui sopra) con una sorta di recap del suo 2020, raccontando quanto ha incassato dal suo videoblog, quanto dalla sua pagina su Medium dove racconta per iscritto i suoi video e soprattutto quanto dal suo canale principale su YouTube.

 

Negli ultimi 12 mesi, la Church ha pubblicato 40 video e totalizzato circa 27 milioni di visualizzazioni, che sono davvero tante per una ragazza comune, ma da sole non spiegano i ricavi. Il “segreto” del successo è dato da due aspetti: il Cpm (e l’Rpm) e il numero di ad, cioè di inserzioni pubblicitarie, che si possono inserire all’interno di un singolo video.

 

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Come spiegammo nell’estate del 2019, il Cpm indica quanto 1000 views valgono per YouTube (la sigla sta per Cost per M”, inteso come il numero romano che rappresenta le migliaia); visto che il sito si tiene più o meno la metà di questi soldi, da qui si ricava l’Rpm, cioè “Revenue per M”, il guadagno per ogni 1000 views. Un buon Rpm sta fra i 3 e i 5 dollari, ma nel 2020 quello della Church è arrivato a sfiorare quota 10.

 

Perché? Come spiega lei stessa, perché YouTube ha iniziato a inserire più pubblicità in ogni video e anche ha permesso agli youtuber di aggiungerne più di una in caso di video lunghi oltre 8 minuti (l’anno scorso questo limite era a 10 minuti): tutto questo ha fatto sì che ogni singolo video fosse più profittevole. Per YouTube e per gli youtuber.

 

In un anno, incassati quasi 225 mila dollari (e non solo)
E quindi? E quindi il vlog di Shelby Church ha incassato oltre 35 mila dollari con oltre 4 milioni di visualizzazioni (nel 2019, 10 mila dollari in meno con il triplo di views), attraverso Medium si è portata a casa quasi 25 mila dollari e col suo canale principale su YouTube si è messa in tasca oltre 169 mila dollari, un balzo di quasi 30 mila dollari rispetto all’anno precedente, pur con 6 milioni di visualizzazioni in meno. In totale, sono quasi 225 mila dollari incassati.

 

Su cui vanno pagate le tasse, ovviamente. Ma anche cui vanno aggiunti i soldi guadagnati con eventuali video sponsorizzati, cioè realizzati in partnership con qualche azienda: «Non ne faccio per meno di 10 mila dollari l’uno», dice la Church alla fine del suo video di bilancio dell’anno. Lo dice lei che ha meno di 2 milioni di follower, figurarsi quanto possono valere e costare i video sponsorizzati degli youtuber da 20-30-50 milioni di iscritti.

 

Pensateci, la prossima volta che vostro figlio, il vostro nipotino o la sorellina vi dirà “da grande farò la youtuber”…