In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Il “rumore” dell’auto elettrica lo crea l’intelligenza artificiale

Il “rumore” dell’auto elettrica lo crea l’intelligenza artificiale

Il silenzio dei motori elettrici è un problema per la sicurezza stradale, soprattutto dei pedoni. Le case automobilistiche lavorano con sound designer. Tra i progetti di punta quello di Yuri Suzuki per Pentagram

2 minuti di lettura

Le auto elettriche, si sa, sono pericolose per i pedoni. Al punto che oggi sono obbligate a ''fare rumore'': l'intensità deve essere compresa nell'intervallo tra i 56 ed i 75 decibel (un'automobile tradizionale emette, in media, 75 decibel). Il sistema si chiama AVAS ed è l’avvisatore acustico che, riproducendo un suono artificiale, permette ai veicoli elettrici ed ibridi di essere percepiti a livello sonoro. L’obbligo di legge è scattato dal 1° luglio 2019. E qui i costruttori si sono scatenati. Chi ha messo a punto strani fischi come Renault chi – probabilmente per suscitare un certo clamore di marketing – ha arruolato musicisti famosi per comporre il rumore di un motore elettrico. Hans Zimmer ad esempio ha creato il concept sonoro in stile Blade Runner per la berlina elettrica i4 di Bmw, ma c’è chi è andato oltre.

Come ad esempio il sound designer Yuri Suzuki, partner della società di consulenza di design Pentagram, che ha recentemente condotto un progetto di ricerca sul ruolo cruciale che il suono dell'auto elettrica ha sulla sicurezza, il divertimento, la comunicazione e il riconoscimento del marchio di un utente. Da queste premesse è stata sviluppata una gamma di suoni per auto, contestando però la scelta di molte case automobilistiche che hanno scelto “design” di suoni solo belli, spesso inseguendo la moda.

"Dobbiamo davvero progettare attentamente in base agli effetti psicologici su un essere umano", ha detto Suzuki a TechCrunch. "Riguarda il rapporto tra l'essere umano e la macchina stessa." Secondo la teoria di Suzuki un “rumore” intelligente può aiutare ad alleviare la differenza tra uomo e auto fornendo una specie di “linguaggio condiviso”. E sulla base dei sondaggi che ha condotto, Suzuki ha prodotto due nuovi suoni del motore elettrico e suoni adattivi che riflettono l'ora del giorno e la posizione dell'unità.

Ad esempio i suoi suoni del motore ricordano i giri del motore a combustione interna, fornendo sia ai conducenti che ai pedoni un'indicazione precisa e riconoscibile dell'aumento e della diminuzione della velocità. I suoni sono posti a diverse altezze: una piuttosto bassa, come un'astronave in decollo; l'altro un po' più in alto, come un hovercraft che sale verticalmente. Ed è una scelta che hanno fatto anche Audi, Ford e Jaguar Land Rover con copie futuristiche di motori a benzina per alcuni dei loro nuovi veicoli elettrici.

Ma non è tutto: il sound design di Suzuki include anche i suoni dell'auto, come l'accensione, gli indicatori di direzione o il clacson, che utilizzano l'intelligenza artificiale per adattarsi all'ora del giorno. Al mattino, ad esempio, il tono è più alto e suoni poi via via diventano progressivamente più bassi con il passare del giorno. E per rendere i suoni delle auto personalizzabili, Suzuki utilizza l'apprendimento automatico per aiutare a integrare il calendario dell'individuo con l’uso dell’auto, in modo che il suono possa adattarsi al tipo di attività che l'utente sta svolgendo, dall'andare al lavoro, dalle commissioni alle uscite. I suoni simili a quelli di un videogioco vengono attivati ogni volta che il conducente arriva a destinazione.

E Suzuki contesta anche un’altra scelta delle case automobilistiche: quella di dare al cliente la possibilità di scegliere i suoni che farà il loro veicolo: “Non è una buona idea – spiega - perché le persone probabilmente sceglieranno ciò che piace di più non necessariamente ciò che è più utile. Per non parlare di come sarebbero le città, invase da una strana cacofonia di rumori se ognuno potesse scegliere i suoni della propria auto elettrica”.

Inoltre i rumori delle vetture basati sull'intelligenza artificiale di Suzuki sono progettati in modo da non essere ripetitivi. Quindi, se sei in un lungo viaggio, piuttosto che ascoltare costantemente lo stesso “rumore”, con il progetto di Yuri l’automobilista può avere suoni sempre diversi generati in tempo reale dall’algoritmo. Cosa impossibile da fare per un essere umano.

Tutto, però, è ancora a livello di studio: Pentagram non ha ancora prodotto un'applicazione commerciale per i suoni di Suzuki, ma è questione di mesi. E l’auto elettrica avrà finalmente una “voce” intelligente.