In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Byd: la fabbrica di batterie a Shenzhen, Cina, per auto elettriche
Byd: la fabbrica di batterie a Shenzhen, Cina, per auto elettriche 

Apple car, riemerge il progetto

Secondo la Reuters il colosso di Cupertino sarebbe in trattative con la CATL e la BYD per la fornitura delle batterie per la sua auto elettrica

2 minuti di lettura

La Reuters non ha dubbi: l'Apple car è alle porte, al punto che il colosso degli iPhone sarebbe già in fase avanzata di trattative con la CATL, il più grande produttore di batterie per autoveicoli al mondo, e la BYD, il numero 4 del pianeta. La notizia arriva dopo le ultime indiscrezioni sul fatto che il progetto dell'automobile di Apple continua a perdere pezzi. E segna di fatto (l'ennesimo) cambio di rotta. Della crisi della Apple car, della fuga di ingegneri, della cancellazione del progetto, ogni tanto se ne riparla, è vero. Ma il colosso di Cupertino non è nuovo a clamorosi colpi di scena. E la presa di posizione di un'istituzione come Reuters, fondata nel 1851 e con 15 mila dipendenti, non può essere certo ignorata, anche perché la colossale agenzia è sicura delle trattative in corso e afferma di avere quattro persone diverse come fonti (riservate).

E ci sono anche indicazioni sulla trattativa stessa: la Apple vorrebbe batterie prodotte negli Stati Uniti, ma i fornitori no. Le tre aziende si sono rifiutate di commentare la notizia. E - va ricordato - la stessa Apple non ha ancora fatto un annuncio pubblico sui suoi piani automobilistici.

Tim Cook, Ceo Apple, durante l'Apple's worldwide developers conference a Cupertino
Tim Cook, Ceo Apple, durante l'Apple's worldwide developers conference a Cupertino (reuters)

Però la CATL, che già fornisce batterie alle principali case automobilistiche del mondo, Tesla compresa, più volte si è dichiarata riluttante a costruire una fabbrica negli Stati Uniti a causa delle tensioni politiche tra Washington e Pechino, senza contare le preoccupazioni che derivano dai costi di produzione. Su questo invece la BYD non si è pronunciata.

Alla notizia del possibile accordo però le azioni della BYD hanno spiccato il volo, in rialzo del 5,4% alla Borsa di Hong Kong nel e del 6,5% a quella Shenzhen. Stesso discorso per la CATL che è riuscita a invertire l'andamento in perdita facendo segnare un clamoroso 0,5% in più. Di certo sappiamo - sempre secondo la Reuter - che la Apple è favorevole all'utilizzo di batterie al litio ferro fosfato che sono più economiche da produrre perché usano ferro invece di nichel e cobalto che sono più costose. Così com'è nota la data del debutto dell'attesissima Apple Car: 2024.

La notizia delle trattative per la produzione di batterie fra l'altro arriva in un momento particolare: ora il governo degli Stati Uniti sta cercando di attirare la produzione di veicoli elettrici entro i suoi confini. Il piano infrastrutturale da 1,7 trilioni di dollari proposto dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden include infatti un budget di 174 miliardi di dollari per potenziare il mercato nazionale dei veicoli elettrici. Il tutto con crediti d'imposta e sovvenzioni varie per i produttori di batterie. Nel frattempo molti produttori di batterie stanno aumentando la produzione per soddisfare l'impennata della domanda mondiale mentre i produttori di automobili accelerano il passaggio ai veicoli elettrici per cercare di rientrare nelle norme sempre più severe sulle emissioni. E, secondo il recente rapporto SNE Research, saranno proprio i produttori di batterie cinesi a crescere a un ritmo più rapido rispetto ai loro concorrenti stranieri grazie all'ulteriore espansione del più grande mercato mondiale di veicoli elettrici.