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Sport

Due ruote e tanta tecnologia: così Shimano è protagonista del ciclismo anche quando non corre

Due ruote e tanta tecnologia: così Shimano è protagonista del ciclismo anche quando non corre
Dai sensori alle comunicazioni, abbiamo seguito una tappa del Giro del Belgio per capire cosa sono e come funzionano le auto neurtrali dell'azienda giaopponese
2 minuti di lettura

Quanta tecnologia viene impiegata in una gara di ciclismo? Pensando al ciclismo viene più in mente che sia uno sport legato allo studio della meccanica. Ma la pandemia ha cambiato le carte in tavola, per due motivi: il primo è che il ciclismo è uno sport che, con le passate restrizioni, è stato quasi sempre consentito, e quindi chiunque ha iniziato a pedalare per uscire di casa; la seconda è che, quando queste restrizioni erano più severe, sistemi di corse virtuali come Zwift hanno simulato efficacemente l’esperienza di correre su strada, e ora sono modelli di allenamento stabili anche per atleti professionisti.

Senza contare tutta la tecnologia usata nella produzione dei componenti della bicicletta, nelle gare vengono usati moltissimi strumenti per tracciare le prestazioni del corridore: dal sensore per l’analisi della frequenza cardiaca che si lega intorno al torace, fino agli strumenti per calcolare la potenza erogata dalla pedalata. Poi c’è la tecnologia intorno alla corsa: per controllare le strade, per riprendere salite e curvoni, per affrontare situazioni di emergenza. Ma anche per far scorrere le varie tappe senza intoppi. Come fa ad esempio Shimano, famoso produttore di componenti per biciclette. 

Durante le più importanti competizioni ciclistiche professionistiche, l’azienda giapponese è presente con delle auto di supporto neutrale, il cui compito è aiutare qualunque corridore durante la gara, che sia per una ruota bucata, un cambio rotto o un manubrio storto. A differenza delle auto di ogni squadra, le cosiddette ammiraglie, le auto di Shimano supportano corridori di qualunque squadra, e hanno permessi speciali in gara per muoversi con più libertà tra la testa della corsa e il gruppo principale degli inseguitori.

Shimano lo fa dal 2001, ma solo da quest’anno ha preso in gestione anche tutte le gare dell’ASO, che organizza le competizioni ciclistiche in Francia e non solo. Il Tour De France, dunque, ma anche il Baloise Belgium Tour 2021, una competizione professionistica di secondo livello, cui ha partecipato tra gli altri anche il veterano Mark Cavendish.

Durante ogni gara, ci sono tre auto di supporto neutrale Shimano e una motocicletta. Tutti i veicoli sono costantemente connessi mediante un sistema di comunicazione a due livelli. Entrambi sono sistemi a radiofrequenze.Il primo è un sistema interno per i veicoli Shimano, e serve a controllare in tempo reale la posizione di ogni auto di supporto neutrale: con questo sistema, tutti i guidatori possono parlare fra di loro per aggiornarsi sullo stato di un auto, chiedere assistenza per un ciclista dietro o riposizionarsi dopo aver aiutato un corridore. A vederlo in TV, infatti, guidare un’auto in una gara ciclistica sembra semplice: in realtà, è un insieme di reattività, coordinamento e velocità.

Letteralmente centinaia, tra auto e moto, vengono monitorate tramite un sistema radio comune monodirezionale: non tutti possono parlare, ma solo lo staff di direzione della gara, che aggiorna sulle posizioni degli atleti e sul tempo che separa la testa dal gruppo (o dai gruppi, nel caso in cui se ne sia formato più di uno). Le auto del supporto neutrale, quelle di Shimano, hanno un ruolo particolare: possono entrare in alcune zone, mentre si gareggia, alle quali le altre ammiraglie non hanno accesso. Questo succede quando la distanza tra la testa della corsa e gli inseguitori è così piccola da non consentire la presenza delle ammiraglie dietro ai ciclisti in testa, per evitare problemi di viabilità ai corridori.

È qui che il supporto neutrale viene in aiuto: dato che ha le componenti e le biciclette per qualsiasi tipo di configurazione utile ai corridori, può servire ad esempio come supporto temporaneo a un ciclista a terra che deve cambiare la sua bici. Le auto possono portare fino a 6 biciclette sul tetto e una dozzina di ruote, mentre la motocicletta trasporta 6 ruote dietro.Partecipare a una gara di ciclismo dal punto di vista di un auto di supporto neutrale è un’esperienza di attesa. Per gran parte della gara, probabilmente, bisogna solo aspettare: ma grazie a un sistema di comunicazione a due livelli e autisti con grande esperienza nel campo (molti sono ex ciclisti, meccanici di bici o ex direttori sportivi), può diventare un’avventura che ha un unico obiettivo: anticipare le mosse dei corridori, per aiutare nel miglior modo possibile.