L'iniziativa

Art room by Samsung, il progetto per "aprire le porte a nuovi scenari artistici"

Caterina Rossato, Unlocked 
L'idea è quella di supportare l'impegno per il territorio e il talento italiano e di dare vita a nuovi linguaggi di comunicazione
1 minuti di lettura

Samsung apre le porte agli artisti e presenta il progetto The Art Room, realizzato in collaborazione con la nota curatrice d'arte Caroline Corbetta: l'obiettivo è unire tecnologia e arte per rendere le opere accessibili a un pubblico sempre più vasto.

"Un progetto che parte dall'unione di innovazione e arte - ha spiegato Francesco Cordani, responsabile MarCom di Samsung Italia - e arriva in un momento in cui la fruizione dell'arte è più innovativa vista l'era post-Covid. Ci sono ingredienti fondamentali che hanno reso possibile tutto questo. Una curatrice d'eccezione, che ha seguito, gestito e diretto il progetto selezionando, insieme con noi, 6 giovani artisti. Loro hanno dato sfogo all'immaginazione artistica creando 6 opere grazie a prodotti Samsung come Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy Tab S7 Plus, S Pen e The Frame, il nostro televisore creato per vedere non solo contenuti, ma anche quadri e illustrazioni creative".

Alessandro Fogo, Natura morta con stella cadente 

Barbara de Vivi, Artificial Arcadia 

Ozmo, Hey you 

 

Il progetto rinforza l'impegno dell'azienda sudcoreana nel sostenere la diffusione dell'arte presso il grande pubblico attraverso il proprio ecosistema tecnologico: "L'obiettivo nostro è stato quello di generare una democratizzazione innovativa dell'arte - ha concluso Cordani - perché per Samsung innovare a 360 gradi vuole dire anche avere nuove interpretazioni artistiche dove non semplicemente un progetto fisico diventa digitale. In questo preciso caso un'opera artistica nasce sul digitale e rimane fruibile solo sul digitale. Due sono le parole chiave, inclusività e innovazione".

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito