In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Mobilità

Non solo automobili, anche le ebike equipaggiate con sistemi a guida assistita e autonoma

Non solo automobili, anche le ebike equipaggiate con sistemi a guida assistita e autonoma
(reuters)
Le bicicletta elettrica è sempre più diffusa ed equipaggiata con tecnologia ADAS per prevenire incidenti e garantire la sicurezza del ciclista
2 minuti di lettura

Non sono le automobili soltanto a poter usufruire dei sistemi di guida assistita e autonoma. Anche nel settore e-bike la tecnologia ADAS (sistemi avanzati di assistenza al conducente) comincia a essere introdotta e applicata. Il suo impiego è determinato dall’esigenza di migliorare la sicurezza per chi è alla guida delle bici elettriche. Man mano che si diffonde l'uso delle e-bike, in Europa si calcola che nel 2030 saranno 17 milioni quelle vendute nel corso dell'anno, emerge la necessità di ridurre i rischi connessi alla loro circolazione.

I ciclisti, in generale, sono vulnerabili ed esposti a pericoli a volte letali, dovuti a incidenti con automobili che si verificano soprattutto nelle città. Negli Stati Uniti il numero di vittime alla guida di biciclette elettriche è in crescita e in modo particolare le persone più anziane sono tra le più colpite.  In Italia, secondo l'Istat - che, dal 2020, ha incluso nelle sue indagini i dati dell'incidentalità dei nuovi mezzi elettrici della mobilità dolce - sono centinaia gli infortunati e 6 i decessi causati da incidenti con e-bike.

Per garantire una maggiore protezione, la start-up Streetlogic ha sviluppato un sistema ADAS per bici elettriche. In breve, l'incolumità del guidatore verrebbe assicurata grazie a due videocamere installate nella parte posteriore e anteriore del mezzo a due ruote che sono in grado di monitorare l'ambiente circostante e riconoscere tempestivamente situazioni di pericolo. In questo caso, il sistema prevede l'invio di segnali acustici e notifiche visuali via app smartphone, piazzato sul manubrio, onde evitare rischi di collisione con veicoli e persone. E' già possibile prenotare in pre-ordine i prodotti di Streetlogic che saranno lanciati sul mercato di Stati Uniti, Canada ed Europa entro la fine del 2022.

Anche la società svedese Terranet ha predisposto una soluzione innovativa per dotare le e-bike di tecnologia di assistenza alla guida. Il sistema realizzato, denominato BlincBike,comprende un display collocato sul manubrio, una videocamera posta sotto il sellino e un software basato su algoritmi di intelligenza artificiale per identificare in tempo reale un'eventuale minaccia che proviene da dietro, sottratta alla normale vista, e classificare il livello di rischio. Il ciclista in questo modo potrà avere una visione completa di quanto succede alle sue spalle ricevendo avvisi e sollecitazioni tattili per gestire pericoli ed evitare collisioni e tamponamenti che rappresentano gli incidenti più comuni con le biciclette.

Holoscene X è, invece, una e-bike realizzata dalla start-up tedesca Boréal Bikes che ha sviluppato una piattaforma ADAS per bici elettriche. L'imperativo è sempre il rafforzamento della sicurezza che viene garantita da sensori e videocamere installate sul mezzo per controllare al meglio la strada e prevenire incidenti. Holoscene X è una e-bike che come le automobili connesse può comunicare con veicoli e oggetti IoT nelle vicinanze. Ancora non è prevista la sua produzione per il mercato ma il concetto di una bicicletta connessa, equipaggiata con sistemi di guida assistita, fa intravedere una tendenza all'applicazione di tecnologia innovativa e sempre più avanzata nel settore della micromobilità.