In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Verso il futuro

Reply: ecco come l'intelligenza artificiale può migliorare il rapporto tra aziende e clienti

Reply: ecco come l'intelligenza artificiale può migliorare il rapporto tra aziende e clienti
Utilizzare in modo corretto l’IA vuol dire avere chiaro chi siano i clienti, creare previsioni affidabili dei propri mercati, diversificare il ritorno degli investimenti
1 minuti di lettura

Come si fa a migliorare l’esperienza dei clienti con l’intelligenza artificiale? È questa la domanda che si è posta Reply, il gruppo di consulenza, system integration, applicazioni di digital services fondato da Mario Rizzante. Grazie alla Sonar Trend Platform, la società ha individuato i principali trend di marketing e le tecnologie abilitanti più significative, valutando parametri come la citazione in articoli di esperti nel settore, nei servizi dei media ma anche nei brevetti e nelle pubblicazioni scientifiche. Dove sta andando la ricerca, ma anche cosa va di moda e cosa vogliono i consumatori e le organizzazioni.

 

Ricerca, strategia e azione sono i tre aspetti che si tengono del marketing contemporaneo: fra le tendenze del primo fronte, sostenute dai sistemi di intelligenza artificiale, Reply ha individuato la Sentiment Analysis, cioè l’analisi del percorso del cliente nell’ambito dell’assistenza in tempo reale, e il Visual Listening, cioè la capacità di interpretare centinaia o migliaia di immagini e feedback senza doverle analizzare una per una ma scegliendo i contenuti più appropriati.

Sul lato della strategia di marketing, invece, machine learning e tecniche Nlp di riconoscimento del linguaggio daranno una mano a ottimizzare i contenuti e a testarli su certi target di pubblico, a svolgere uno dei compiti chiave del marketing cioè segmentare il mercato e il target degli utenti-potenziali clienti e nel Marketing Effectiveness Modelling, cioè la capacità di capire in tempo reale come una campagna pubblicitaria stia procedendo, quali risultati stia fornendo e come modificarla per renderla più efficace (e sprecare meno soldi). Infine, in termini di azioni di marketing, l’IA migliorerà ancora di più chatbot e assistenti virtuali già in gran parte diffusi, servirà a comprendere i meccanismi che portano un utente a fidelizzarsi a un brand e a offrirgli prodotti e servizi sempre diversi e personalizzati, evitando sovrapposizioni rispetto a beni già acquistati in passato.

In definitiva, secondo l’indagine di Reply, utilizzare in modo corretto l’intelligenza artificiale vuol dire avere chiaro in modo molto preciso e in passato inimmaginabile chi siano i clienti, creare previsioni piuttosto affidabili dei propri mercati di riferimento, diversificare e arricchire il ritorno degli investimenti sempre a patto di saper supervisionare i bias degli algoritmi, cercando di correggerli laddove necessario, e aumentare il tasso di creatività, lavorando le tendenze partorite dall’IA.