In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Mobilità
Sony sceglie Honda come partner per l’auto elettrica

Sony sceglie Honda come partner per l’auto elettrica

Il primo produttore al mondo di moto, forte anche nell’auto e nella robotica, insieme al colosso dell'elettronica per lo sviluppo di veicoli a batteria

2 minuti di lettura

Nulla succede mai per caso. E la nuova Joint venture fra Honda e Sony per lo sviluppo dell’auto elettrica fa incontrare due aziende con molte somiglianze storiche e culturali, anche se in aree di competenza tecnologica sono diverse: Honda è stata fondata da Soichiro Honda, un ingegnere, industriale e noto anticonformista. Ha iniziato a lavorare nell'officina di riparazione di biciclette di suo padre. Il suo motto? “Un diploma non vale niente, impara a lavorare con le tue mani o lavora per te stesso e non per un'azienda”.

Sony diventa un costruttore automobilistico: apre la divisione motori

La Sony invece è stata fondata da Akio Morita (che ha scritto "Il Giappone che può dire di no", sostenendo la creazione di Paese più deciso e orgoglioso) e Masaru Ibuka. Morita aveva un'esperienza di mercato mentre Ibuka era noto per lo sviluppo del prodotto. Negli anni '70, quando Sony stava sviluppando il lettore audio portatile Walkman, alcuni ingegneri erano scettici. Ma Morita ha insistito che le persone avrebbero voluto ascoltare la musica in movimento.

Insomma due aziende un po’ visionarie messe insieme non potranno che fare faville producendo insieme un veicolo elettrico. Dal punto di vista pratico il primo modello frutto dell’accordo arriverà sul mercato entro il 2025. Il piano è unire l'esperienza di Honda nello sviluppo della mobilità, nella tecnologia e nelle vendite con l'esperienza di Sony nell'imaging, nelle telecomunicazioni, nelle reti e nell'intrattenimento. Un'unione di attività manifatturiere tradizionalmente diverse è rara per il Giappone. Ma ha senso nell'era dei veicoli elettrici. La joint venture svilupperà e progetterà il prodotto, ma utilizzerà lo stabilimento Honda per la produzione. Sony svilupperà la piattaforma dei servizi di mobilità.

La strategia dell’accordo la spiegano bene i due Ceo delle aziende: "Attraverso questa alleanza con Honda che ha accumulato una significativa esperienza globale e abilità nel settore automobilistico in molti anni - dice Kenichiro Yoshida di Sony – noi vogliamo sviluppare la nostra visione di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo”. A lui fa eco Toshihiro Mibe di Honda: “Sebbene Sony e Honda abbiano molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ecco perché credo che questa alleanza, combinando i punti di forza delle nostre due società, fornirà grandi opportunità per il futuro della mobilità”.

Va detto onestamente che la sfida più difficile davanti ce l’ha al momento la casa automobilistica perché si è posta l'obiettivo ambizioso (lo scorso anno) di vendere il 100% di veicoli elettrici in tutto il mondo entro il 2040, facendo investimenti colossali in ricerca e sviluppo nell'arco di sei anni. Non solo: Honda ha annunciato pubblicamente di voler aumentare la quota dei suoi veicoli elettrici (funzionanti con batterie elettriche o idrogeno) al 40% entro il 2030, all'80% entro il 2035 e al 100% entro il 2040 in Sud America, Nord e Cina.

Una sfida enorme. Non a caso la Honda è già partner del colosso americano General Motors nelle nuove tecnologie automobilistiche, compresi i veicoli autonomi. Ma anche la Sony non è del tutto fuori dal mondo dell’auto. Anzi: ha già presentato due modelli di macchine elettriche, annunciando addirittura la creazione - per la primavera del 2022 - di una nuova filiale, "Sony Mobility", per "esplorare la possibilità di investire nel mercato dei veicoli elettrici”. Ora, con l’aiuto della Honda, tutto sarà più facile.