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Tutorial

Risintonizzare gli algoritmi: guida pratica al reset della nostra vita digitale

Risintonizzare gli algoritmi: guida pratica al reset della nostra vita digitale
Almeno una volta l’anno, è una buona idea provare a riprendere il controllo delle piattaforme che frequentiamo quotidianamente: pochi passaggi per ricominciare a vedere quello che ci piace
3 minuti di lettura

Trascorriamo online circa 6 ore al giorno: utilizziamo perlopiù motori di ricerca, social network, piattaforme musicali o di streaming. Si tratta di servizi che funzionano tutti più o meno nello stesso modo: sulla base dei nostri interessi, dichiarati o meno, ci suggeriscono nuovi contenuti.

Nel corso del tempo, può succedere che la qualità della nostra navigazione si abbassi e che i suggerimenti degli algoritmi di social network e piattaforme in generale ci sembrino meno centrati. Può accadere perché abbiamo cambiato gusti, perché magari il sistema non è più in grado di individuare i nostri interessi o perché alcuni dei profili che seguiamo hanno smesso di pubblicare contenuti che ci piacciono.

Il reset della vita digitale: cos’è e come si fa

È in questi momenti che può essere utile fare un reset della vita digitale. Si tratta di un metodo, suggerito anche in un articolo pubblicato da The Verge, che permette di risintonizzare i nostri servizi online, per renderli più adatti a noi e ai nostri gusti.

Partiamo da una considerazione generale, per poi andare ad analizzare servizio per servizio che cosa si può fare in pratica. Alla base della necessità di un reset c’è un’insoddisfazione nei confronti dei suggerimenti algoritmici, di quello che vediamo quando siamo online. Per questo, la prima cosa da fare, soprattutto sui social network, è fare una valutazione dei profili che abbiamo deciso di seguire: potrebbero esserci pagine che hanno smesso di pubblicare contenuti interessanti o che comunque non ci interessano più come prima e che quindi possiamo smettere di seguire per ripulire quello che vediamo.

Il secondo step, più profondo, ha a che fare direttamente col funzionamento degli algoritmi delle piattaforme. Questi sistemi sono programmati per suggerirci contenuti che ci piacciono sulla base di interessi che esprimiamo sia esplicitamente sia implicitamente, attraverso interazioni e visualizzazioni. Per fortuna, la maggior parte delle piattaforme più utilizzate nel nostro Paese (eccezion fatta per TikTok) permette di intervenire, in misure diverse, sulle informazioni che forniamo, per consentirci un maggiore controllo del nostro feed.

Google

Partiamo da Google, i cui risultati di ricerca possono essere influenzati dagli interessi dimostrati in passato. Per dare un’occhiata e modificarli basta cliccare (da Chrome su browser o smartphone) sull’icona con la propria foto in alto a destra e selezionare Gestisci il tuo account Google; da qui, Dati e privacy e poi Personalizzazione degli annunci. Si aprirà una schermata che riassume le caratteristiche demografiche e di interesse dell’utente: per eliminarne qualcuno, basta cliccare e selezionare Disattiva (qui avevamo spiegato la procedura nel dettaglio).

YouTube

Restiamo nell’universo Alphabet con YouTube, che si può risintonizzare attraverso la gestione della cronologia dei video visti. Basta andare nella sezione Raccolta per visualizzare la propria attività di visione: da lì, si possono cancellare i contenuti cui non siamo più interessati. Se invece è necessario un approccio più radicale, sempre dalla cronologia è possibile sia eliminare tutto sia impostare la cancellazione automatica ogni 3, 18 o 36 mesi.

Facebook

Passiamo ora alla galassia Meta, partendo da Facebook. Nel caso del social network co-fondato da Mark Zuckerberg, dall’app è molto facile accedere, attraverso le Impostazioni, alla sezione Tempo trascorso su Facebook. Da qui, cliccando su Vedi il tuo tempo su Facebook, è possibile, dopo avere selezionato Registro attività, rivedere tutto quanto si è fatto all’interno della piattaforma: cancellare un’attività significa ritrattare un’attestazione di interesse. È un modo per dire all’algoritmo che quella pagina, quella persona o quel genere di post non ci riguardano più così tanto.

Instagram

Su Instagram, invece, è disponibile in primo luogo una modalità per ripulire in maniera veloce la lista dei profili che si seguono: basta andare sulla propria pagina, poi cliccare su Seguiti e Utenti con cui hai interagito di meno. Questa lista può fornire una prima indicazione per ripulire il feed.

Andando invece su Impostazioni, da Inserzioni si può accedere in modo semplice e veloce agli Argomenti delle inserzioni: si tratta delle categorie di consumo in cui Meta ha inserito l’utente, sulla base dell’attività su Instagram e Facebook. Si può scegliere, anche in questo caso, di eliminare gli argomenti che non ci interessano: il sistema salverà la preferenza per entrambi i social network.

Twitter

Discorso simile per quanto riguarda Twitter: basta accedere dalle Impostazioni a Privacy e sicurezza e poi a Contenuti che vedi. Da questa sezione è possibile rivedere gli interessi che il sistema ci ha attribuito, ed eventualmente eliminare quelli che per qualche ragione non ci rappresentano.

I servizi di streaming

Per quanto riguarda i servizi di streaming come Netflix, Disney Plus o Amazon Prime Video, il procedimento è sempre più o meno lo stesso, simile a quello di YouTube: basta accedere (meglio se da Web) alle Impostazioni dell’account e poi aprire la cronologia di visione, che Netflix per esempio chiama Attività di streaming recenti. Da qui, è possibile eliminare i contenuti che magari non ci sono piaciuti (come si fa l’abbiamo spiegato qui), così da evitare di vedere suggerimenti simili in futuro.