In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Il fenomeno

Se anche Amazon prova a trasformarsi in TikTok

Se anche Amazon prova a trasformarsi in TikTok
Non solo i social e le piattaforme video: anche il colosso dell’ecommerce prende ispirazione dall’app più copiata del momento e sperimenta la nuova sezione Inspire
2 minuti di lettura

Prima Instagram, poi Facebook, poi di nuovo Instagram, poi Google e adesso anche Amazon: da oltre un anno a questa parte, tutti i più grandi player di Internet sembrano avere come unico scopo quello di diventare come TikTok.

Succede nel mondo dei social network, con Instagram e Facebook che hanno dato sempre più spazio ai video (secondo Zuckerberg, oggi i reel “rappresentano più del 20% del tempo passato dalle persone su Instagram) e riscritto in parte i loro algoritmi per imitare l’app di ByteDance. Succede nel mondo dei video, con YouTube che ha creato Shorts proprio per intercettare quella crescente fetta di pubblico che preferisce contenuti brevi e in verticale. E adesso succede pure nel mondo dell’ecommerce.

Amazon punta su video e foto dei prodotti

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal e riprese anche dall’Associated Press, che ha citato Watchful Technologies, una compagnia israeliana che usa l’IA per analizzare le app, Amazon starebbe testando una nuova funzionalità che mostrerà agli utenti i prodotti attraverso un feed di foto e video da scorrere esattamente come si fa su TikTok.

La sezione si chiama Inspire, si raggiunge dalla pagina iniziale dell’app di Amazon e raggruppa principalmente contenuti realizzati dai clienti per parlare dei prodotti in vendita; gli stessi clienti possono mettere mi piace, salvare e condividere i post e (cosa più importante) acquistare gli articoli direttamente dal feed. Sempre secondo le indiscrezioni, un piccolo numero di dipendenti di Amazon starebbe attualmente prendendo parte alla sperimentazione.

Non è ancora certo quando questa sezione sarà aperta e disponibile per tutti, o anche se mai lo sarà: “Testiamo costantemente nuove funzionalità per rendere la vita dei clienti un po' più facile”, ha detto Alyssa Bronikowski, una portavoce di Amazon, all’Associated Press.

Quel che è invece certo è che nell’app di Amazon è già disponibile, anche per gli utenti italiani (ma solo quelli che hanno iPhone), la sezione Virtual Try On: ci si collega passando dal reparto Fashion e, attraverso la fotocamera frontale dello smartphone e la realtà aumentata, si possono virtualmente provare oltre 1500 modelli di occhiali da sole di marchi come Tommy Hilfiger, Polaroid, Carrera, Hugo Boss e Kate Spade.

Anche Walmart si butta nell’influencer marketing

Tornando ai social network e al loro collegamento con l’ecommerce, c’è un’altra azienda molto grande che non vuole esserne tagliata fuori: è Walmart, che ormai ha quasi 12mila negozi in 26 Paesi del mondo e sembra pronta a entrare nel business del cosiddetto influencer marketing.

Il colosso americano ha depositato i marchi Walmart Creator e WalmartCreator Collective e sarebbe pronta a mettere in piedi una piattaforma online che sfrutti gli influencer per promuovere i prodotti in vendita: al momento, la compagnia già usa un ristretto numero di creator per pubblicizzare alcuni suoi prodotti (soprattutto alimentari e abbigliamento), ma l’intenzione qui sarebbe di fare le cose su scala più grande. Così come sta diventando sempre più grande il giro d’affari dell’influencer marketing, con gli investimenti complessivi che già quest’anno potrebbero sfiorare i 16,5 miliardi di dollari.