Verso le elezioni

Da Berlusconi a Salvini: diamo i voti ai politici italiani che sono su TikTok

Da Berlusconi a Salvini: diamo i voti ai politici italiani che sono su TikTok
La piattaforma di ByteDance è il social network più ambito di questa campagna elettorale: gli ultimi a entrarci sono stati Calenda, Renzi e l’ex Cavaliere, con qualche giorno di ritardo sul programma
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“Quando ballo assomiglio un po’ a un orso ubriaco”: la frase è di Carlo Calenda, il primo dei politici che non c'erano a decidere finalmente di aprire un profilo su TikTok. Dopo di lui, la mattina dell'1 settembre, sono arrivati anche Silvio Berlusconi e Matteo Renzi.

A ulteriore dimostrazione che questa piattaforma non è più (o non è solo) quello che era un paio d'anni fa: ci sono ancora i suoni divertenti, le canzoni virali e i balletti, ma il panorama è decisamente più vario. E c'è ovviamente spazio per la campagna elettorale per il voto del 25 settembre.

Oltre a Calenda, Renzi e Berlusconi, arrivato con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato, su TikTok sono presenti ormai da tempo anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, quello della Lega, Matteo Salvini, e quella di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Grande assente, al momento in cui scriviamo, solo Enrico Letta (come raccontammo qualche tempo fa), anche se il Partito Democratico ha da oggi un suo account, con il video di debutto affidato al volto di Alessandro Zan.

@carlocalendaofficial Sbarchiamo su tik tok. Facciamo sul serio anche qui, proviamoci insieme. #neiperte ? suono originale - CarloCalendaOfficial

Perché i politici italiani sbarcano su TikTok?

Insomma: TikTok sembra essere lo spazio di tendenza di queste elezioni. Quello che magari non sposterà chissà quanti voti, ma che va in qualche modo presidiato. Una circostanza che non sorprende, data la crescita inarrestabile del social network negli ultimi due anni: a maggio 2022 sono entrati su TikTok circa 16 milioni di italiani, il 76% in più rispetto al 2021. Inoltre, i dati globali di SensorTower raccontano che chi entra sulla piattaforma resta a lungo: in media, 95 minuti al giorno.

Numeri che spiegano l’interesse dei leader politici nei confronti del social network di ByteDance. Che non è più da un po’ uno spazio per balletti e lyp-sincing, nonostante l’idea che sembra averne lo staff di Calenda: è una piattaforma che, grazie anche alle potenzialità offerte dall’algoritmo, dà spazio a ogni nicchia di interesse. Ci sono contenuti dedicati ai libri, con l’hashtag #BookTokItalia che ha superato il miliardo di visualizzazioni e, in generale, video che spiegano gli argomenti più disparati, raccolti sotto la parola chiave #ImparaConTikTok, che di visualizzazioni ne ha più di 26 miliardi.

I leader politici italiani e TikTok

Da un lato ci sono i numeri e le persone che abitano questo spazio digitale. Dall’altro, la maturazione di una piattaforma che sembra sempre più adatta a ospitare contenuti sulle tematiche più disparate, compresa la politica e la campagna elettorale.

Un esempio significativo è quello delle ultime elezioni colombiane, in cui l’imprenditore ed ex sindaco Rodolfo Hernandez ha raggiunto, in modo insperato, il ballottaggio con l’attuale presidente, Gustavo Petro, anche grazie alle performance e ai numeri sulla piattaforma di ByteDance.

E questo spiega il motivo per cui TikTok sia uno spazio cui i leader politici sembrano non voler rinunciare. Ma tra starci e saperci stare c’è una bella differenza: per questo, abbiamo analizzato i profili dei principali esponenti politici su TikTok per capire la qualità della loro presenza sul social network. Importante: le valutazioni date qui non riguardano gli aspetti politici, la bontà o la fattibilità delle promesse elettorali, ma la capacità dei leader dei partiti di stare su TikTok. Che sappiano ballare o meno.

Carlo Calenda, 13mila follower (voto: 6)

Il leader di Azione ha debuttato su TikTok il 27 agosto, appunto con il video in cui spiega che “io non so ballare”. In quello stesso giorno ha pubblicato una raffica di 6 video, che un po’ va bene e un po’ no: va bene perché è vero (come gli avranno detto) che l’algoritmo va nutrito e che è importante pubblicare tanto, soprattutto all’inizio; non va bene perché quel che serve è anche costanza, e non ha molto senso condividere 6 clip in un giorno e poi altre 6 nei successivi 3 giorni. Sarebbe stato più efficace distribuirle meglio.

Molto apprezzabile la scelta di rispondere ai commenti delle persone: fidelizza, crea engagement e anche è una mossa apprezzata da TikTok, che tende a premiare le videorisposte. Di nuovo: peccato che per ora sia stato fatto solo nel giorno di debutto, ma è auspicabile che ci saranno altre occasioni in cui Calenda potrà interagire con i follower.

Manca un po’ di coerenza grafica nei titoli e nelle copertine (alcuni video li hanno, altri no, i testi si sovrappongono agli hashtag) e manca un link per uscire da TikTok, ma il profilo ha le potenzialità per funzionare: raccogliere oltre 33mila like in 4 giorni non è poco. Soprattutto per uno che “quando ballo assomiglio un po’ a un orso ubriaco”.

@silvio.berlusconi Ciao ragazzi, eccomi qua. Vi do il benvenuto sul mio canale ufficiale #Tiktok per parlare dei temi che più stanno a cuore a Forza Italia e al sottoscritto e che vi riguardano da vicino: parleremo e discuteremo del vostro #futuro Vi racconterò di come vogliamo rendere l'#Italia un Paese che possa darvi nuove opportunità e la possibilità di realizzare i vostri sogni. Ci rivediamo presto su TikTok ! #silvioberlusconi #berlusconi #elezioni #forzaitalia???????? #politica #giovani ? suono originale - Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi (voto: NC)

L’ex Cavaliere è arrivato su TikTok nella mattina di giovedì 1 settembre, anche se era atteso all’inizio della settimana, per la precisione lunedì 29 agosto: era stato lui stesso ad annunciarlo durante un collegamento telefonico con La Piazza, l’evento di Affari Italiani a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Aveva parlato di “contenuti dedicati a questo particolare mezzo di comunicazione”.

Il suo primo video, pubblicato alle 10.20, ha raccolto oltre 7mila views in 40 minuti e lo vede seduto alla sua nota scrivania: si rivolge direttamente ai più giovani con un azzeccato "ciao, ragazzi!" e illustra quello che ha intenzione di fare e gli argomenti di cui ha intenzione di parlare sul social network di ByteDance. Se è ancora presto per un giudizio (ma non per un consiglio: attenzione al fondo bianco su hashtag e descrizione), ci si può almeno augurare che l'arrivo di un accout ufficiale faccia sparire le decine e decine di profili fake che cercano di sfruttare l'immagine di Berlusconi per attirare follower.

Matteo Renzi (voto: NC)

Senza particolari annunci, nella mattina di giovedì 1 settembre è arrivato su TikTok anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Il primo video, una presentazione delle diverse anime dell’ex presidente del Consiglio, ci è parso efficace: usa molto (forse un po’ troppo) immagini e scritte in sovraimpressione e sfrutta l’ironia e i meme che lo hanno visto protagonista, come Shish o First Reaction: Shock, per coinvolgere il pubblico di TikTok. Menzione speciale per il riferimento al corsivo di Elisa Esposito (chi è?), tutto sommato azzeccato.

Matteo Salvini, 535mila follower (voto: 8)

Al netto delle polemiche, è indiscutibile che il leader della Lega sia una macchina da social network: che faccia bene oppure no, sa decisamente come parlare al pubblico delle varie piattaforme, come dimostra il suo successo sia su Facebook sia su TikTok, dove non solo ha superato la boa del mezzo milioni di follower, ma ha pure quasi 7 milioni di like. Che sono un numero davvero importante.

Sul social di ByteDance, il suo profilo è ricco, vario e decisamente ben curato: ci sono anche 3 video fissati in cima (tutti relativamente recenti), che è una pratica che non molti fanno ma utile per spingere messaggi precisi, c’è attenzione all’uso della musica e ci sono i link al profilo Instagram e al canale su YouTube. Soprattutto c’è tanta, tanta costanza: in media, Salvini pubblica 2-3 video al giorno su TikTok, ed è raro trovare giorni senza alcun contenuto. E la sua community risponde: sono molti i video che superano il milione o anche i 2-3 milioni di visualizzazioni.

@giuseppeconte_it Occhio ragazzi! Guardate la proposta confezionata per voi da Giorgia Meloni. Un’assurdita! #giuseppeconte_ufficiale #movimento5stelle #m5s #giovani #giorgiameloni ? Paris - ??Remix

Giuseppe Conte, 235mila follower (voto: 8)

Su TikTok, l’ex premier Conte, leader del Movimento 5 Stelle, propone un mix tra contenuti realizzati appositamente per questo social e video ripresi da ospitate televisive ed eventi. In questo senso, i contenuti ad hoc sembrano funzionare più di ogni altra cosa: c’è un video, in cui Conte commenta il programma di Giorgia Meloni, che a oggi ha oltre 5,5 milioni di visualizzazioni, che è un po’ un record per la politica italiana.

La presenza di Conte, insomma, non sembra una di quelle che aspira esclusivamente a capitalizzare uno spazio digitale alla moda: al contrario, pare pensata per TikTok, per quel target e per quelle modalità di fruizione. Spesso, l’ex premier inizia i video con espressioni come “attenzione” e “occhio, ragazzi”: un modo per spingere gli utenti a fermare il pollice e ad ascoltare e a non passare subito al prossimo video. Alla luce di queste considerazioni, si può dire che il profilo di Conte funzioni davvero bene. Lo stesso video di risposta a Meloni, oltre ad avere più 5 milioni di views, ha più di 10mila commenti.

@giorgiameloni_ufficiale

Pronti a proteggere i nostri animali domestici. "La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” disse Ghandi. Tra le iniziative già avviate in questa legislatura c’è l’inasprimento delle pene per chi li maltratta, avvelena e abbandona. Inoltre vogliamo avviare campagne sul rispetto degli animali nelle scuole, fermare la tratta illegale dei 300.000 cuccioli provenienti dall’Est Europa e ampliare le attività di pet therapy nelle case di cura e negli ospedali.

? suono originale - Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, 100mila follower (voto: 7)

“Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre”: per valutare la presenza su TikTok della leader di Fratelli d’Italia non si può che partire da questo audio, forse il primo suono politico a diventare virale sulla piattaforma, il cui hashtag ha superato le 38 milioni di visualizzazioni.

Al netto di questa popolarità di rimbalzo, il profilo di Meloni propone contenuti che non sempre sembrano pensati specificamente per la piattaforma, a partire dal formato quadrato, non perfetto per il design verticale di TikTok. Nessuno dei video pubblicati sul profilo supera il milione di visualizzazioni, ma un paio si fermano poco sopra quota 900mila. Potrebbe probabilmente fare di più, ma (come ci hanno spiegato dal partito) non è evidentemente questo lo spazio su cui ha deciso di puntare.