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Il sondaggio

Gli influencer oltre il prodotto: il 61% degli italiani li segue per avere notizie e per divertirsi

Gli influencer oltre il prodotto: il 61% degli italiani li segue per avere notizie e per divertirsi
Una ricerca di Toluna conferma l’importanza dei social anche oltre il mondo della pubblicità: 1 persona su 3 voterebbe l’influencer preferito, se si candidasse
3 minuti di lettura

Modelle scelte non (solo) per le loro capacità, per la bravura a sfilare o per l’aspetto che hanno ma per il numero di follower sui social, i brand della moda che investono fette sempre più consistenti dei loro budget nella promozione online, calciatori le cui performance su Instagram e TikTok sono importanti (quasi) quanto quelle sul campo: da ormai due anni a questa parte, il mondo del cosiddetto influencer marketing è in costante crescita.

E anche è in grado di muovere fette consistenti di denaro: secondo una recente analisi di DeRev, solo in Italia il giro d’affari ammonterà nel 2022 a 335 milioni di euro, e potrebbe superare il mezzo miliardo entro i prossimi 3 anni. Per capire quanto è stretto il nostro rapporto con gli influencer e se davvero siano in grado di condizionare le nostre abitudini di acquisto (e pure le nostre opinioni) è interessante sfogliare i risultati di un sondaggio di Toluna, piattaforma specializzata in analisi di mercato.

Secondo quanto spiegato, la ricerca è stata condotta lo scorso settembre in collaborazione con UPA su un campione di 1000 intervistati online rappresentativi della popolazione italiana, selezionati in base alla loro conoscenza del fenomeno.

Gli influencer oltre il prodotto

Che cosa ne è emerso? Innanzi tutto, che il 49% degli intervistati non solo acquisterebbe ma già ha acquistato prodotti e servizi proposti dagli influencer, mentre il 47% non avrebbe problemi a comprare quelli di un brand creato dall’influencer stesso.

E però, gli influencer non sono visti solo come quelli che promuovono i prodotti, ma anche come personalità influenti che permettono di conoscere nuovi marchi (così ha risposto il 76% del campione), stare al passo con le tendenze (62%) e provare cose nuove (62%). Ancora, sempre per andare oltre il concetto del prodotto: i follower li considerano anche fonte d’ispirazione per migliorare lo stile di vita (53%), il 20% ha spiegato di avere cambiato opinione dopo avere sentito quella di qualche influencer su temi come riscaldamento globale, disuguaglianze e diritti di minoranze e animali e quasi il 60% li ritiene divulgatori di informazioni utili.

Quest’ultimo punto è interessante non solo perché sconfina un po’ nel mondo del giornalismo, ma anche perché i profili più seguiti sono proprio quelli di chi fa informazione (in oltre il 30% dei casi, soprattutto da parte degli uomini) e quelli di chi fa intrattenimento (nel 28% dei casi, in particolare dai giovanissimi).

Dove s’incontrano follower e influencer

La maggior parte degli intervistati (il 60%) ha confermato di seguire abitualmente dai 2 ai 5 influencer, ma circa il 20% arriva addirittura a 10 o più, un picco che si registra in particolare tra i giovanissimi (cioè nel 32% dei partecipanti al di sotto dei 24 anni di età).

Ovviamente, il seguito di un influencer nasce sui social network, ma è interessante capire come: la piattaforma più utilizzata è segnalata dal 34% dei partecipanti come uno dei principali motivi per cui si è iniziato a seguire qualcuno. Insomma: non si inizia a usare TikTok (per esempio) perché lo usa qualcuno che si vorrebbe seguire, ma si inizia a seguire qualcuno che sta su TikTok perché già si usa TikTok. In ogni caso, il 69% degli intervistati ha confermato di avere conosciuto gli influencer preferiti sui social network e l’81% di continuare a utilizzare specifiche piattaforme per rimanere aggiornato sulle attività delle persone che ha scelto di seguire.

Nonostante questo, resta alta la cosiddetta crossmedialità che caratterizza questi personaggi: un terzo dei partecipanti ha conosciuto un influencer attraverso altre fonti (la televisione, i podcast, gli eventi e così via) e il 25% li segue anche su altri canali.

Eliza Frascaro di Toluna
Eliza Frascaro di Toluna  

Verso la politica: 1 su 3 voterebbe l’influencer preferito

Quel che più conta, sembra di capire, sono i temi trattati, che sono il vero motore di attrazione per il 69% dei partecipanti al sondaggio: “La ricerca conferma che i contenuti e la loro qualità, la cura con cui vengono realizzati e gli argomenti che affrontano, hanno un peso rilevante nella decisione di seguire un influencer - ha spiegato Eliza Frascaro, head of research di Toluna per l’area Semea (Europa meridionale, Medio Oriente e Africa) – Sono molto più importanti, per esempio, rispetto a caratteristiche come la notorietà del personaggio o il numero dei follower”.

Ancora: “In alcuni casi, un po’ estremi ma non banali, si crea una sorta di amicizia, come ha confermato il 33% degli intervistati – ha aggiunto Frascaro - L’influencer è per il 27% qualcuno da imitare, mentre il 29% sostiene che voterebbe il proprio preferito se questo si candidasse in politica”. Insomma: “Il rapporto va ben oltre il semplice acquisto, e tra influencer e follower si crea una vera e propria relazione personale”.

@capoema