In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Cybersecurity

Una fortezza per difendere l'auto dagli attacchi informatici

Una fortezza per difendere l'auto dagli attacchi informatici
Nasce il Global Automotive Security Test Center di NTT Data. Al via un progetto per Marelli e C2A Security sulla generazione automatizzata di test di sicurezza sulle centraline delle auto
2 minuti di lettura

Auto, nasce la fortezza per difenderla dai cyberattacchi. Ossia il Global Automotive Security Test Center di NTT Data che entra subito in azione con un primo progetto per Marelli e C2A Security sulla generazione automatizzata di test di sicurezza sulle centraline delle auto.

NTT Data è una multinazionale giapponese leader nel settore dell’IT e ora con questa strategia punta a offrire i suoi servizi in tutti i Paesi dov’è presente il Gruppo. Parliamo di test di sicurezza sulle connected cars per garantire e proteggere i sistemi di tali mezzi dagli attacchi cyber. Una cosa complicata.

Quanto? Siamo andati a chiedere lumi a Marco Garelli, Head of Automotive di NTT Data Italia: “Capisco che diciate che sia complicata. E non a caso abbiamo fatto partire questa iniziativa a livello globale. Ntt data si occupa di infrastrutture e facendo viaggiare internet su queste infrastrutture abbiamo una forte competenza in termini di sicurezza. Quando parliamo di auto connesse rivediamo quello che abbiamo vissuto sui nostri pc per anni”.

Ma sull’auto forse è ancora più complicato? “Esatto – risponde Garelli – perché mentre il computer si blocca, quando si viaggia in auto, tutto può essere più pericoloso. Ecco perché abbiamo messo in piedi un sistema a bordo dell’auto inviolabile. Un servizio che NTT data offrirà sempre di più ai costruttori: tutto quello che c’è a bordo dell’aiuto è blindato, inattaccabile. E poi in caso di attacco riusciamo ad offrire una grande protezione. Un vehicle operation center che in qualche modo funziona come un antivirus. Si accorge che qualcuno sta per lanciare un attacco ed entra in azione per proteggere tutto. Questi sono i due punti sui quali lavoriamo”.

L’auto però ora rischia di essere più esposta per via degli aggiornamenti Ota, che la macchina fa da sola in rete. “Effettivamente - continua Garelli - quello che era nato per migliorare la sicurezza delle auto ora è un potenziale pericolo. Ma - anche se non va dimenticato che con gli aggiornamenti da remoto si possono sistemare parecchi bug sull’auto - poi i servizi di cybersicurezza che verranno abilitati con l’auto saranno molto simili a quelli che ci sono sui telefoni. Quindi sicuri”.

Per adesso tutti gli occhi sono puntati sul primo progetto del Global Automotive Security Test Center che utilizzando EVSec, il prodotto di punta di C2A, prevede la generazione automatica di “System Level Fuzz Testing”, una tecnica volta a scovare bug e vulnerabilità per il software delle centraline delle auto. Il progetto portato avanti con C2A Security e Marelli inoltre riguarda anche l’anomaly detection della comunicazione tra le centraline ed è particolarmente innovativo perché gli algoritmi di intelligenza artificiale sono in grado di identificare eventuali attacchi in corso ed inviare allarmi ad una centrale di controllo (Vehicle Security Operation Center) che può prontamente intervenire.

Insomma i 139.000 professionisti (di cui 5000 in Italia) e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza che lavorano per NTT DATA hanno un grande lavoro da fare.