In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Sport

C'è tanta Italia nelle monoposto a guida autonoma

C'è tanta Italia nelle monoposto a guida autonoma
E' la Fluidmesh, acquisita due anni fa da Cisco, a mettere a punto le comunicazioni delle auto senza pilota che corrono il campionato Indy Autonomus Challenge. Malesci, il suo fondatore, spiega perché
1 minuti di lettura

C’è tanta Italia nella Indy Autonomus Challenge riservata alle monoposto a guida autonoma. Le macchine sono tutte Dallara, i team italiani del Polimi e dell’università di Reggio Emilia sono quelli più forti e c’è un’azienda italiana, la Fluidmesh, che ha realizzato tutta la tecnologia di comunicazione delle auto. Azienda poi che Cisco ha acquisito nel 2020 per realizzare questo campionato.

“Siamo stati acquisiti da Cisco – ci ha spiegato Umberto Malesci, fondatore di Fluidmesh e ora ingegnere di punta del progetto racing driverless – perché è stata questa la strada per rilanciare l’Indy Autonomus Challenge per rendere grande questa manifestazione. E’ molto piaciuto il fatto che si corre con auto molto innovative, che gli studenti cercano di migliorare la tecnologia. I valori di Cisco insomma: innovazione e ricerca di giovani talenti. E quindi non abbiamo solo sponsorizzato il campionato, ma poi abbiamo realizzato tutta la tecnologia di connettività”.

Va detto che l’Indy Autonomus Challenge, alla prima edizione, ha stupito il pubblico: vedere una monoposto senza pilota che viaggia a 300 orari fa impressione. Un grande show. Ma lo scorso anno le auto viaggiavano, diciamo così, in modo quasi casuale. Non si sono mai schiantate e sono andate fortissimo, vero. Ma il “sapore” di gara pionieristica era forte. Quest’anno invece la competizione è stata vera, con tempi sul giro di tutto rilievo e con prestazioni che iniziano a diventare simili a quelle delle monoposto guidate da piloti veri.

“Secondo me – spiega infatti Malesci – la Indy Autonomus Challenge crescerà ancora perché ha tutte le componenti di una formula di successo”.

Ma perché la Fluidmesh è diventata famosa? L’azienda aveva sviluppato una tecnologia di trasmissione dati, una specie di superwifi, per capirci, unica al mondo. Ideale quindi per veicoli autonomi, non solo auto: il loro prodotto è stato usato spesso sulle metropolitane, sul trasporto ferroviario e anche nel mondo minerario, nei porti industriali.

Così Maleschi oggi ricopre il ruolo di responsabile per il business development e il marketing dell’Unita? di business Internet of Things (IOT) di Cisco, dove segue l’integrazione della sua ex azienda nel Gruppo. “Le auto a guida autonoma sono il futuro – spiega ancora – ma solo rendendole spettacolari possiamo avvicinare il grande pubblico. E non fraintendete la loro ‘mission’: non serviranno solo a rendere più riposante la guida ma salveranno molte vite. Solo con auto che non sbagliano mai e che riescono a sopperire agli errori degli umani si potrà arrivare all’ambizioso obiettivo “zero vittima sulle strade”.