In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Film e serial

Dalle facce alla voce, così le IA stanno conquistando il cinema

Dalle facce alla voce, così le IA stanno conquistando il cinema
Non fantascienza ma realtà: Hollywood ha aperto da tempo le porte alle intelligenze artificiali, per questioni di budget e di tempo. Ma soprattutto perché lo chiedono gli spettatori
3 minuti di lettura

Nella stagione 4 di Stranger Things, nella prima di Mercoledì, in Watchmen e Umbrella Academy e anche in film come Spiderman: No Way Home e Ms. Marvel. Oltre che in decine di produzioni di più o meno tutti gli studios, da Disney a Warner Bros, passando per Amazon, Apple, HBO, Marvel, Netflix e Paramount.

L’uso delle intelligenze artificiali a Hollywood non è futuro: è realtà, va avanti da tempo e soprattutto va avanti senza che praticamente gli spettatori se ne accorgano. Che è poi quello che dovrebbe succedere con gli effetti speciali fatti bene. Va avanti da tempo ed è declinato lungo due filoni principali: le immagini e la voce, come ci hanno spiegato Matt Panousis, direttore operativo di Marz, e Scott Mann, co-founder e attuale CEO di Flawless.

Scott Mann
Scott Mann 

Invecchiare (e ringiovanire) con un paio di clic

Nata nel 2018, Marz si occupa del deaging/aging degli attori, cioè del ringiovanimento o invecchiamento dei loro volti, attraverso la sua Vanity AI: “Usiamo un database generale di facce, affinato per le esigenze specifiche, cioè con i dati dell’attore o dell’attrice su cui dobbiamo intervenire”, ci ha spiegato Panousis.

Marz, che ha 270 dipendenti in 26 Paesi, ha investito milioni di dollari per partire, soprattutto per acquistare computer e schede grafiche, e fa tutto in autonomia: “Si sceglie la persona su cui intervenire, si seleziona la parte del volto che interessa e si impostano i parametri per decidere l’entità della modifica, che potrà essere applicata in ogni scena in cui appare quella specifica parte del volto”.

Il punto da capire è che non solo l’IA riesce a ringiovanire o invecchiare un volto, ma che riesce a farlo a una velocità impensabile: “Con i metodi tradizionali, per intervenire su 5 secondi di girato servivano 2 giorni di lavoro, perché vanno mappati i punti della faccia, va tenuto conto del fatto che si spostano se l’attore ride, piange o cambia espressione, poi va data armonia a tutto - ci ha ricordato Panousis - Con il nostro strumento, si può fare tutto in pochi minuti”. E con molti meno soldi.

Da sinistra:  Matt Panousis insieme con Lon Molnar e Jonathan Bronfman, dirigenti di Marz
Da sinistra:  Matt Panousis insieme con Lon Molnar e Jonathan Bronfman, dirigenti di Marz 

Il film con troppe parolacce dimostra come l'IA può correggere i dialoghi

Il prossimo livello del doppiaggio

Velocità e convenienza economica sono i due vantaggi che hanno anche quelli di Flawless: fondata nel 2018, ha 50 dipendenti e una sua IA, chiamata TrueSync, che viene usata per doppiaggi e lip-sync.

Per capire quello che è in grado di fare, Mann ci ha fatto l’esempio di Fall, un suo film del 2022: “C’erano troppe parolacce, e negli USA sarebbe stato vietato ai minori di 17 anni. Per scendere a PG13 si sarebbero dovute rigirare 35 scene, che è una cosa costosa e che non sempre si può fare, perché magari gli attori sono impegnati altrove”. E quindi “abbiamo usato TrueSync per correggere 35 parole e risincronizzare il movimento delle labbra delle attrici mentre le pronunciano”. Quanto tempo è servito? “Un giorno per individuare tutte le parole e un altro per allenare la IA, che poi si è messa al lavoro e ha finito tutto in due settimane”. Obiettivo raggiunto e “a un decimo del costo”.

Come Visual AI, anche TrueSync parte da un database iniziale che viene adattato a seconda delle esigenze: “Il movimento delle labbra condiziona altre parti del viso, perché quando si parla, pure le sopracciglia si possono spostare - ci ha ricordato Mann - Solo una IA riesce a tenere conto di tutto questo e a farlo per bene e in tempi rapidi”. Non è tutto: “La nostra IA può anche tradurre il parlato di un attore in un’altra lingua e sincronizzare il movimento delle labbra perché corrisponda alle nuove parole”. L’attore recita nella sua lingua e TrueSync adatta le espressioni del viso a quelle che servono nei vari Paesi, così che il film sembri girato (per esempio) in italiano, spagnolo, giapponese e così via.

Perché Hollywood ha bisogno delle IA

Lo scopo di tutto è dare a chi guarda un prodotto realistico e credibile, e siamo in effetti noi spettatori i principali colpevoli di questa rivoluzione: “Le persone chiedono qualità e la chiedono ovunque, anche in tv - ci ha ricordato Panousis - Solo che la qualità costa”. Quanto costa? “Si possono spendere anche 5-10mila dollari per ogni singola scena con effetti speciali, che possono coprire anche il 20-30% dell’intero budget di un film - ci hanno detto ancora da Marz - Con noi costa circa il 50% in meno e anche si sa subito quanto si spende, perché abbiamo un listino che vale per tutti e rende questo mercato più accessibile”.

Entrambe le aziende sono consapevoli dei rischi che ci sono per l’occupazione, ed entrambe lavorano con i sindacati per ridurli: “Le professionalità umane restano insuperate e sono fondamentali, ma dobbiamo proteggere i diritti delle persone e proteggere questa arte  - ci ha detto Mann - Vogliamo che chi è coinvolto nel cambiamento lo faccia in modo consenziente e sia retribuito”. Secondo Panousis, comunque, “ci saranno tantissimi registi indipendenti che grazie a questi strumenti diventeranno capaci di fare cose incredibili: stiamo democratizzando la creatività”.

@capoema