In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Moda

L’idea di Levi’s: usare modelli virtuali creati dall'intelligenza artificiale

L’idea di Levi’s: usare modelli virtuali creati dall'intelligenza artificiale
L’azienda americana ha deciso di affidarsi agli algoritmi della startup Lalaland per migliorare l'esperienza di acquisto online dei consumatori, aumentando diversità e inclusione
1 minuti di lettura

Levi's ha annunciato la collaborazione con Lalaland per creare modelli virtuali generati dall'intelligenza artificiale che verranno utilizzati per la pubblicità dei capi di abbigliamento: nel corso di quest’anno saranno condotti test per applicare la nuova tecnologia al sito e all'app dell'azienda, tra le più conosciute del settore.

L'obiettivo perseguito da Levi's è di “armonizzare sempre più l'esperienza di shopping degli utenti alle loro particolari esigenze e specificità”. Attualmente, la maggior parte dei capi proposti e mostrati online può essere visualizzata indosso a un singolo modello o modella.

Grazie alla startup olandese Lalaland, fondata nel 2019, potrà essere ampliata la presentazione dei prodotti attraverso figure digitali artificiali iperrealistiche che tengano conto delle varie differenze di corporazione, taglia, età e colore della pelle della potenziale clientela. In altri termini, la prospettiva è quella di perseguire una maggiore inclusività e diversità, rispecchiando più fedelmente le molteplici caratteristiche dei consumatori, con l'aiuto di avatar creati dall’IA.

I modelli virtuali non sostituiranno totalmente quelli umani, che continueranno a essere impiegati, secondo quanto dichiarato da Amy Gershkoff Bolles, manager di Levi's. Si tratta di una precisazione che non del tutto fuga i dubbi sul possibile impatto dirompente dell'IA nell'industria della moda: di recente, ha creato nel settore la proposta avanzata da Deep Agency di un'agenzia di modelli virtuali a pagamento per la realizzazione di servizi fotografici a scopi pubblicitari e professionali.

La piattaforma, disponibile su Internet, prevede anche la possibilità di produrre un gemello digitale di una persona che avrà diritto a usufruirne e servirsene su siti, app e social network. Malgrado le problematiche di copyright e privacy che l'IA generativa può comportare, cresce l'interesse nel business dei modelli creati dagli algoritmi sulla scorta di Deep Agency e Lalaland: startup cinesi come ZMO.ai e Surreal hanno avviato la loro attività in questo campo, essendo in grado di attrarre importanti finanziamenti per sviluppare software e prodotti.

D'altra parte, super modelle virtuali come Shudu Gram e Miquela Sousa sono diventate vere e proprie star di Internet e delle app: hanno milioni di follower, sono protagoniste di eventi e sfilate e collaborano al fianco di top model del mondo reale come Bella Hadid, ingaggiate da aziende del calibro di Calvin Klein e Prada.

Migliorare gli acquisti online e gli strumenti per adattare l'abbigliamento alla domanda dei consumatori è sempre più un imperativo in ambito ecommerce: Walmart ha fatto ricorso alla realtà aumentata introducendo un sistema di prova virtuale degli abiti, così come Amazon permette agli iscritti a Snapchat di indossare virtualmente gli occhiali da sole in vendita attraverso i filtri AR dell'app.