In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
La collaborazione

#SpiritoArtigiano, Confartigianato sbarca su TikTok per raccontare il made in Italy

#SpiritoArtigiano, Confartigianato sbarca su TikTok per raccontare il made in Italy
(reuters)
La digitalizzazione degli antichi mestieri passa anche dai social network e in particolare dalla piattaforma di ByteDance. Che si trasforma in un’opportunità per le piccole imprese italiane, nonostante la chiusura di certa politica
2 minuti di lettura

Le grandi piattaforme online, i portali dedicati all’ecommerce o i social network, sono il bene o il male? In particolare: Amazon ed eBay possono essere un aiuto per le attività commerciali anche piccole, oppure davvero "distruggono il tessuto sociale delle nostre città"? E app come Facebook e Instagram? E TikTok? È un’arma del governo cinese per spiarci, come pensano alcuni politici negli Stati Uniti, in Europa e pure in Italia, o può essere una risorsa per la nostra economia?

Il recente accordo fra il social di ByteDance e Confartigianato, annunciato a Roma in occasione della convention annuale dei giovani imprenditori che fanno parte dell’associazione, sembra decisamente propendere per la risposta numero due.

TikTok diventa una vetrina per il made in Italy

Secondo quanto spiegato, la partnership offrirà agli artigiani italiani “nuovi strumenti di comunicazione digitale”, che nelle intenzioni dovrebbero potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono “il biglietto da visita dell’eccellenza italiana nel mondo”.

Su TikTok è stato un creato l’hashtag #SpiritoArtigiano, che è già attivo e già si può utilizzare, e sarà realizzata una sezione specifica per raccogliere tutte le informazioni e soprattutto tutti i video dedicati alle realtà artigiane del nostro Paese, che potranno così approfittare di una vetrina enorme, composta da oltre un miliardo di iscritti nel mondo (di cui 150 milioni in Europa), per farsi conoscere e anche fare affari

Non è tutto, perché l’idea è anche quella di creare una sorta di Accademia digitale per Artigiani: nel corso dei prossimi mesi, una selezione di giovani creator (i primi sono Daniele Amato, Valentina Colnago, Beatrice Rinaldi e Maestri Ciccone) viaggerà da Nord a Sud e organizzerà workshop con gli artigiani sia per avvicinarli all’uso di TikTok sia (immaginiamo) per realizzare video insieme con loro. In questo modo, gli artigiani italiani potranno fare scoprire o riscoprire mestieri da tutelare, avvicinare le nuove generazioni, creare nuove opportunità di lavoro e di business.

Come si capisce, alla base del progetto c’è l’intenzione di offrire a tutti gli iscritti a Confartigianato la possibilità di utilizzare TikTok come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti e anche un po’ di backstage di mestieri spesso poco conosciuti, ma “patrimonio inestimabile del made in Italy”.

Portare l’artigianato verso i più giovani

Vincenzo Mamoli, segretario generale di Confartigianato, ha ricordato che “la digitalizzazione è un fattore abilitante per esaltare il valore artigiano dei prodotti e servizi realizzati dalle nostre imprese” e che “la partnership con TikTok si inserisce nella nostra strategia di accompagnamento degli imprenditori alla trasformazione digitale finalizzata a offrire visibilità all’eccellenza della cultura produttiva del Paese”.

Non solo: “Si tratta anche di un’opportunità per fare scoprire ai giovani l’artigianato e le piccole imprese, un mondo di storie di successo e di straordinario saper fare, nel quale le nuove generazioni possono trovare l’occasione di esprimere talento, passioni e competenze, anche diventando imprenditori”.

Da parte sua, Luana Lavecchia, responsabile delle relazioni istituzionali di TikTok, ha ribadito che la piattaforma “è una grande vetrina per l’artigianato e per il made in Italy” e che già “moltissimi artigiani italiani la usano per promuovere contenuti attraverso un linguaggio nuovo e autentico, in grado di avvicinare la community alla scoperta di nuovi mestieri e di competenze uniche al mondo”. L’idea è che #SpiritoArtigiano rappresenti “la naturale evoluzione dell’impegno di TikTok Italia a supporto degli artigiani e delle micro e piccole imprese del nostro Paese”. Che sia uno strumento utile, al netto delle sparate e delle prese di posizione di alcuni esponenti politici.

@capoema