In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

I trend di acquisto per il 2022 sono già qui: scopri cosa vuole il consumatore

I trend di acquisto per il 2022 sono già qui: scopri cosa vuole il consumatore
La considerazione più rilevante che emerge dai dati sulle vendite di novembre e sulle previsioni sul Natale è che molte abitudini di consumo sviluppatesi in emergenza si stanno radicando, al punto da prevedere con una certa sicurezza come si deve attrezzare il mercato Retail per il 2022
2 minuti di lettura

Il comparto farà ancora i conti con i problemi conseguenti alla pandemia. Ci saranno difficoltà nella produzione e i costi della logistica non si ridurranno, per mesi. Le due cause scatenano un effetto domino: inflazione, aumento dei prezzi al dettaglio, ritardi nelle consegne e buchi nell’offerta. Queste conseguenze, già nel 2021 hanno portato a tassi di sconto ridotti e riduzione del carrello medio.

Proprio partendo dalle evidenze sul recente passato, il quadro fornito dallo Shopping Index di Salesforce – indicatore basato sulle risposte di più di 10mila intervistati - garantisce anche le indicazioni utili a prendere le giuste contromisure.

Largo a programmi fedeltà e iniziative riservate
Per esempio, il report di Salesforce evidenzia che il 58% degli intervistati apprezza particolarmente i programmi fedeltà e la scontistica riservata. Un rapporto esclusivo tra brand e consumatore e l’accesso anticipato a prodotti e servizi sono il secondo e il terzo elemento più apprezzato. Nel 2022, le aziende del comparto retail dovrebbero tener conto di queste indicazioni, attivando programmi di loyalty e iniziative tese a “coccolare” il cliente, a farlo sentire unico e a fargli vivere un’esperienza, non una semplice vendita. Dunque, la scontistica riservata, le iniziative esclusive e i programmi di fidelizzazione dovrebbero essere inclusi tra i propositi futuri del marketing aziendale.

Altre indicazioni dal report: la qualità e la disponibilità del prodotto innanzitutto, addirittura prima degli sconti e della velocità di consegna nella scelta di un brand.

Rivedere il ruolo del punto vendita
Ma ripensare le iniziative di marketing e commerciali non basta. Le nuove abitudini dei consumatori, favorite da ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, hanno richiesto un’accelerazione alle aziende del comparto retail, in particolare in due direzioni: digitale e omnicanalità.

Oggi, finalmente, anche i brand più riottosi si sono resi conto della necessità di attivare un ecommerce. Costruiti gli shop online, spesso in fretta e furia, nel 2022 si dovrà lavorare per renderli più funzionali. Gli ambiti di sviluppo sono due: usabilità della piattaforma e interpretazione dei dati dei visitatori. L’ecommerce si configura definitivamente, insieme allo store fisico, come un hub di vendita e di raccolta di informazioni a cui confluiscono gli altri canali di vendita abilitati dai diversi strumenti per il digital marketing, come i social attraverso il floridissimo social commerce.
L’obiettivo deve essere di unificare sotto una piattaforma CRM adeguata tutti i flussi di dati provenienti dagli altri canali, generando un funnel di vendita uniforme e indipendente dalla singola fonte. Inoltre, la piattaforma, capace di sviluppare iniziative di digital marketing e l’ecommerce, deve essere integrata con i sistemi per la gestione del magazzino e della logistica.

E, infine, il punto vendita e i suoi addetti devono essere totalmente ripensati. Come afferma Nadine Wolanke, Head of Sales Retail & CPG, Salesforce: “Il punto vendita si trasformerà sempre di più in uno spazio di servizio e un luogo esperienziale. E gli addetti dovranno impadronirsi di nuove competenze”. Soddisfare i desideri dei consumatori significherà proporre un luogo fisico in cui provare i prodotti, toccarli con mano ed essere supportati nella scelta dagli addetti e da nuove interfacce tecnologiche. La pura vendita sarà una naturale finalizzazione che non necessariamente avverrà in negozio ma, piuttosto, a casa.

Gli addetti alla vendita, infine, dovranno diventare quasi degli influencer, degli advocacy del brand, interagendo con i consumatori anche a distanza, e dovranno avere una formazione e degli strumenti tecnologici adeguati che gli permettano di dare in ogni momento la giusta risposta al cliente.

Scopri tutte le previsioni per il mercato Retail dai dati dello Shopping Index 2021 di Salesforce.