Amy Adams: «Aviano è nei sogni»

La protagonista di “American Hustle” ha vissuto nel Pordenonese fino a 9 anni

PORDENONE. Non c’è solo Paolo Sorrentino e La grande bellezza a rappresentare l’Italia tra i vincitori dei Golden Globe. Il premio come migliore attrice protagonista in una commedia è andato a Amy Adams, che ha trascorso l’infanzia ad Aviano, per il ruolo in American hustle - L’apparenza inganna del regista David Russel.

Amy Adams, è nata 39 anni fa a Vicenza, figlia di Richard, militare alla base Usaf di Aviano. Nel paese della Pedemontana, l’attrice ha vissuto fino a nove anni quando con la famiglia ha fatto rientro negli Stati Uniti, a Castle Rock nel Colorado.

L’attrice ha ricordato che Aviano le è rimasto nel cuore, tanto da affermare, in una intervista di qualche anno fa in occasione dell’uscita del film Come d’incanto, che nascere in Italia e ad Aviano lo considera un privilegio: «Quando ci trasferimmo a Castle Rock, nel Colorado - ha ammesso -, sognavo ogni notte di essere ancora in Italia».

In omaggio al paese dove ha trascorso l’infanzia, Amy Adams ha chiamato Aviana, la figlia nata nel 2010 e avuta dall’attore e artista Darren Le Gallo.

Domenica si è aggiudicata il Golden Globe per la sua parte nel film più premiato American Hustle, tra i favoriti della vigilia.

Nel film, tratto da una storia vera ambientata negli anni ’70, Adams interpreta la scaltra amante britannica di un impostore, Irving Rosenfeld, interpretato da Christian Bale, obbligato a lavorare per un agente dell’Fbi. Anche per il red carpet della serata, Amy Adams ha fatto una scelta legata al made in Italy, con un abito dell’ultima collezione di Valentino, in due toni di rosso.

Adesso l’attesa è per la notte degli Oscar: i Golden Globe sono considerati l’anticamera della serata in cui i giurati dell’Academy sceglieranno i migliori film, attori e attrici. Peraltro Amy Adams si è avvicinata alla celebre statutetta già in passato: come migliore attrice non protagonista è stata candidata agli Oscar nel 2006, 2009, 2011 e 2013.

Donatella Schettini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi