Salotto musicale: omaggio alla notte con Toniutti

Con il nuovo anno, riprendono gli appuntamenti del Salotto musicale del Fvg, che torna venerdì alle 21, ovviamente nel “salotto musicale” di via Diaz 47, a Fagagna

Con il nuovo anno, riprendono gli appuntamenti del Salotto musicale del Fvg, che torna venerdì alle 21, ovviamente nel “salotto musicale” di via Diaz 47, a Fagagna. Questa volta, la serata sarà un originale omaggio alla “Notte”, sempre nella forma scelta per questi speciali appuntamenti dall’Associazione Coro e Piccola Orchestra del Pifferaio Magico, ossia quella dell’Hauskonzert interattivo.

I partecipanti saranno accompagnati in modo insolito e sorprendente in un mondo fatto di sonorità notturne, tisane e dolcetti. I posti sono limitati, una ventina di persone al massimo, ed è dunque necessario tesserarsi e prenotarsi online (www.coropopmagico.wix.com/salottomusicale)o via telefono, al 348 8027207 (Laura). “Notte” è un’esperienza musicale interattiva a contatto con il musicista e gli altri partecipanti.

La pianista Agnese Toniutti – fagagnese, tra i fondatori e curatori dei Salotti –, si addentrerà in strade non convenzionali di comunicazione con il pubblico, tramite accostamenti di generi musicali apparentemente in contrasto. Il programma è «l’equivalente in musica – spiega Toniutti – di una mostra tematica con suggestioni notturne in diverse epoche e stili individuali».

Si va da John Field, il “padre” del Notturno, ai contemporanei Scelsi, Sciarrino e Palmer, passando per Fauré, Debussy e Ravel, in un percorso a lume di candela «tra notti romantiche o inaspettate e a volte inquiete», tra classico, moderno e contemporaneo.

Ad accompagnare l’attesa per il concerto interattivo è una sorta di “call for images” avviata sulla pagina Facebook dell’associazione (pagina Salotto Musicale del Friuli Venezia Giulia): amici e fan possono postare immagini o suggestioni poetiche sulla notte, un modo per condividere le proprie impressioni notturne e avvicinarsi assieme alla serata musicale.

Appuntamento successivo nella stagione dei Salotti musicali del Fvg il 26 febbraio, con “Indian Piano”. In programma musiche composte ed eseguite da Matteo Ramon Arevalos, che proporrà anche brani di altri compositori contemporanei, come Feldman e Razzi.

Il calendario continua poi, sempre alle 21: sabato 19 marzo (Open Cage I), sabato 16 aprile (Open Cage II), sabato 14 maggio (Verklärung – Trasfigurazione) e venerdì 10 giugno (Open Cage). Suoneranno i pianisti Agnese Toniutti (Open Cage, Notte), Matteo Ramon Arevalos, (Indian Piano) ed Heloise Palmer (Verklärung – Trasfigurazione). Info e contatti salottomusicalepm@gmail.com, 348.8027207 (Laura).

Video del giorno

Oro a Jacobs e Tamberi, la festa a Casa Italia: Federica Pellegrini scatenata

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi