I castelli riaprono le loro porte per raccontare storia e cultura
Il 6 e il 7 aprile torna l’appuntamento in Fvg. Tra i 19 siti visitabili, i due manieri di Strassoldo

UDINE. Due giornate, 19 castelli e due grandi novità: sabato 6 e domenica 7 aprile torna l’appuntamento con “Castelli Aperti”, l’occasione per immergersi in un viaggio nel tempo, visitando le dimore che hanno segnato la storia della regione e la sua cultura.
La 32ª edizione, organizzata dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia, segna due “new entry”: i due castelli di Strassoldo, il Castello di Sopra e il Castello di Sotto, situati nello splendido borgo medievale a Cervignano, saranno visitabili per la prima volta, anche in aree che normalmente non sono aperte al pubblico durante la mostra-mercato “Fiori, acque e castelli”.
In tutto le dimore aperte saranno 19, situate in tutta la regione: nella provincia di Udine, oltre ai due di Strassoldo, il Castello di Susans (Majano), Palazzo Romano (Case di Manzano), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di San Pietro (Ragogna), il Castello di Arcano (Rive D’Arcano), il Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di San Vito al Torre), Casaforte La Brunelde (Fagagna) e il Castello di Ahrensperg (San Pietro Al Natisone).
Nel Pordenonese Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini), Palazzo D’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado; in provincia di Trieste il Castello di Muggia e in provincia di Gorizia il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri.
Al Castello di Arcano e in quello di Flambruzzo, sarà possibile salire a bordo di carrozze d’epoca per una gita speciale: il cocchiere condurrà i cavalli (circa 15 minuti) nei dintorni dei manieri alla scoperta dei ritmi di una volta.
Il prezzo è di 5 euro a persona (i bambini fino ai 5 anni salgono gratis). Le visite ai castelli, guidate dagli stessi proprietari, partono all’inizio di ogni ora. Le residenze saranno aperte in entrambe le giornate, fatta eccezione per il Castello di Spessa, Rocca Bernarda, Palazzo Romano e il Palazzo d’Attimis Maniago che accoglieranno i visitatori solo domenica.
L’ingresso a ogni castello è di 7 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni). Sul sito www.consorziocastelli.it, è possibile scaricare il programma completo e consultare orari e aperture che sono aggiornati anche sulla pagina Facebook www.facebook.com/CastelliApertiFriuliVeneziaGiulia.
Castelli Aperti, infatti, è social: ritorna il concorso fotografico in collaborazione con la community IgersFvg. Per partecipare basta condividere su Instagram (entro il 14 aprile) le proprie fotografie dei castelli aderenti alla manifestazione usando l’hashtag #castelliaperti19.
Al termine del contest, una selezione di scatti andrà a far parte di un instant book digitale. La giuria sceglierà le tre foto e gli autori saranno invitati a visitare la sede del Consorzio castelli, nella Torre di porta Aquileia a Udine.
I commenti dei lettori