In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

Il premio Scerbanenco a Raffaele Serafini: il giallo sul Tagliamento conquista tutti

Il suo racconto breve parla di un omicidio sul grande fiume. Il gran finale con Franco Forte e il suo nuovo libro

2 minuti di lettura

LIGNANO. «Con un non banale linguaggio poetico, l’autore racconta una rovinosa, imprevista caduta morale, il crudele trionfo del disincanto e della delusione in un personaggio insolito, cogliendo impreparato il lettore». È per questo motivo che il racconto “Sul Tagliamento”, firmato Raffaele Serafini (scrittore di Lestizza), è stato scelto come vincitore assoluto dell’edizione 2019 del Premio Scerbanenco@Lignano.

A occupare, invece, il secondo e terzo posto del podio, sempre nella sezione Adulti, sono “Sangue sul lavatoio” di Giuseppe Mariuz e “La saracinesca abbassata” di Silvia Monego. Nella sezione Ragazzi i primi tre classificati sono, nell’ordine, “Il caso nonno Bruno” di Alberto Mizza, “Delitto al mare” di Riccardo Corradin, lignanese che ha dedicato il premio a Severino Bin, e “Come topi” di Stefano Di Iulio.

Epilogo del Festival Lignano Noir, ieri sera, a Lignano Sabbiadoro, si è svolta dunque la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Scerbanenco@Lignano. Indetta dal Comune, l’iniziativa è realizzata in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco (del quale quest’anno ricorrono i 50 anni dalla scomparsa) e promossa dalle figlie Cecilia e Germana, in collaborazione con il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori.

Presenti per l’occasione il sindaco Luca Fanotto e l’assessore alla Cultura Ada Iuri, Oscar d’Agostino, giornalista del Messaggero Veneto, la consulente editoriale Cecilia Scerbanenco, Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e conduttore di programmi radio e tv, e Franco Forte, direttore editoriale de “I Gialli Mondadori”. Presente anche il consigliere regionale Maddalena Spagnolo.

«Si tratta dell’unico festival in circolazione che ripropone una forma di scrittura sposata anche da Scerbanenco, e cioè il racconto breve. Concorsi come questo sono vetrine per scrittori in erba o aspiranti tali: le case editrici hanno fame di giallisti.

A loro non interessano tanto i buoni libri quanto, piuttosto, i bravi scrittori» ha detto Franco Forte, membro della giuria del premio assieme a Oscar d’Agostino, Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario), Cecilia Scerbanenco e Nicoletta Talon (bibliotecaria) per la sezione Adulti. E, oltre a Cecilia Scerbanenco e Nicoletta Talon, Chiara Carminati (scrittrice), Gabriella Scrufari (giornalista del Messaggero Veneto) e Ada Iuri per la sezione Ragazzi.

I primi racconti in classifica saranno pubblicati sul Messaggero Veneto e, in più, l’autore del testo vincitore della sezione Adulti riceverà anche un premio in denaro e la pubblicazione del testo all’interno di un volume de “Il Giallo Mondadori”, oltre che la pubblica lettura del suo scritto, che ieri sera è stato interpretato dalla voce dell’attore Massimo Somaglino.

Franco Forte, considerato uno dei più importanti autori di romanzi storici, racconterà domenica primo settembre, nella giornata conclusiva del Festival Lignano Noir, la storia della fondazione di Roma. Giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore di serie tv e consulente editoriale, Forte presenterà al pubblico, alle 11 in Terrazza a Mare, il suo più recente romanzo: “Romolo, il primo re” (Mondadori), scritto con Guido Anselmi.

In più, in collaborazione con Rai Fvg, alle 18.30 ci sarà la lettura in forma di teatro a leggìo de “La strana casa di Orazio Kraus”, testo di Laura Bessich, per la regia di Mario Mirasola.

I commenti dei lettori