I capolavori di Rachmaninov dal vivo e in streaming con Valentina Lisitsa

La musica riparte dopo i lunghi mesi di lockdown. Prende il via la seconda edizione del festival pianistico Piano City Pordenone, in programma da domani, venerdì, a domenica 21 giugno. Grande l’attesa, ma anche il sollievo per quella che è a tutti gli effetti, una prova di ripartenza, accolta con entusiasmo a tal punto che è risultato esaurito in poche ore il concerto della “regina di Rachmaninov”, la prima vera star del web della musica classica, Valentina Lisitsa che domani alle 21 al teatro Verdi di Pordenone avrà il compito di dare il via alla rassegna musicale dal vivo con 35 concerti e 47 artisti.
Appuntamento atteso quindi, quello con la pianista ucraina, nota per la generosità e l’incontenibile passione per il pianoforte, che proprio per il suo amore verso la musica, ha confermato il concerto di Piano City Pordenone, consapevole della riduzione di pubblico e degli eventuali disagi dovuti alle misure di sicurezza imposte da Covid-19 (tra cui la partecipazione di pubblico al di sotto della soglia dei 200 spettatori). Il concerto «è una dedica alla città e a tutti gli appassionati, motivo per cui abbiamo deciso di allestire anche una diretta streaming sul canale Facebook del festival, diretta che verrà trasmessa sia per l’evento inaugurale sia per altri concerti del fine settimana» spiega Luigi Rosso presidente del comitato Piano City Pordenone, ente che organizza il festival assieme al Comune di Pordenone con il sostegno della Regione Fvg, della Fondazione Friuli, e di una nutrita squadra di partner privati oltre che con il prezioso aiuto dei volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile, della Protezione Civile dell’Ana e dell’associazione la cifra.
Il festival proseguirà nel fine settimana con concerti in contemporanea, dalle 10,45 alla sera inoltrata, in luoghi simbolici della città come il Convento di San Francesco, la Loggia del Municipio e la corte di Palazzo Loredan Porcia in corso Garibaldi. Prenotazioni accedendo al sito Piano City Pordenone. —
p.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori