Anche il teatro all’aperto: a dare il via agli spettacoli il Rifo oggi a Torviscosa

Anche Teatro nei Luoghi entra nella fase 3 e oggi, venerdì 19, inaugura la sua XIV edizione ritrovando il contatto con il pubblico dei tanti comuni aderenti alla rassegna teatrale itinerante ideata e curata da ProspettivaT, Associazione per la musica e la prosa e da teatrino del Rifo. Il primo spettacolo sarà in scena oggi alle 21 in Piazza del Popolo a Torviscosa. Una ripartenza simbolica proprio dal paese d’origine del teatrino del Rifo, che da anni si prende cura della Rassegna. In scena ci sarà “Se non avessi più te...”, la più recente produzione, scritta e interpretata da Manuel Buttus, in scena assieme alla cantante e attrice Nicoletta Oscuro e al chitarrista Matteo Sgobino. «Non è stato facile, ma siamo entusiasti e più emozionati del solito di poter inaugurare una nuova edizione di Teatro nei Luoghi - spiega Manuel Buttus del teatrino del Rifo - soprattutto in questa estate che segue a un periodo così delicato. Ripartiremo da un luogo per noi simbolico come Torviscosa, dove è nata la nostra compagnia e dove l’amministrazione comunale ha subito dimostrato di volerci sostenere e supportare».
Teatro nei Luoghi ha individuato i luoghi più adatti dove svolgere gli spettacoli, ricominciando proprio nel periodo estivo, all’aperto. Sono stati privilegiati luoghi ariosi e spaziosi, dove poter consentire al pubblico di stare a proprio agio, alla necessaria distanza.
“Se non avessi più te...” replica anche il 25 giugno ad Aiello del Friuli (Arena di Via Marconi), il 27 giugno a Trivignano Udinese - Borgo Clauiano (Antico Cantinone Azienda Vinicola Foffani), il 1 luglio a Marano Lagunare (Piazza Vittorio Emanuele II), il 2 luglio a Terzo d’Aquileia (Corte di Palazzo Vianelli), il 24 luglio a Carlino (Cortile Ex Latteria Turnaria), il1 agosto a Muzzana (Tendone area parrocchiale). A Teatro nei Luoghi debutterà in anteprima il 30 luglio a Ruda (Frazione di Saciletto) anche una novità del Teatrino del Rifo, la commedia “È un mondo difficile”.
Il programma prosegue anche alcune repliche di “In My Bed”: il 24 giugno la si potrà vedere a Carlino (Cortile Ex Latteria Turnaria), il 26 giugno a Torviscosa (Piazza del Popolo), il 14 luglio ad Aiello del Friuli (Molino di Novacco), sabato 18 luglio a Palazzolo dello Stella (Aula Magna delle Scuole), il 23 luglio Terzo d’Aquileia, (Piazzetta di San Martino).
Il 3 luglio a Bagnaria Arsa (Lascito Dal Dan) verrà proiettato il docufilm Assetto di volo, con la regia di Giulio Venier.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. —
I commenti dei lettori