Primo appuntamento ai Colonos Diretta tv con Angelo Floramo

Sta per prendere avvio con una formula inedita la prossima edizione di In File, la serie di incontri invernali che tradizionalmente convocavano ogni anno, in questo periodo invernale, una vasta comunità di persone nel calore umano e sociale della vecchia stalla dell’agriturismo Ai Colonos di Villacaccia.

Considerata l’emergenza in atto, l’Associazione culturale Colonos ha voluto sperimentare sotto la direzione artistica di Federico Rossi un modello divergente, che segna una forte discontinuità rispetto al passato, e che non a caso ha come titolo generale “Dalle stalle alle stelle”. Il senso non è solo proprio, dalle stalle all’etere, ma anche metaforico, di auspicio di una vera rinascita.


Per tale motivo su Telefriuli, partner del progetto, verranno trasmesse per tre domeniche consecutive, con inizio alle 19.15, tre conferenze in lingua friulana, registrate nella stalla colonica, strutturate tuttavia sulla base di un format televisivo di circa mezz’ora l’una, grazie alla regia di Paolo Comuzzi. Questo evidentemente permetterà di entrare in tutte le case, ampliando di molto la platea delle persone interessate a condividere l’evento culturale.

Il primo appuntamento, che andrà in onda oggi, domenica 21, avrà per protagonista Angelo Floramo, che parlerà su un tema che è anche stato l’oggetto di un suo recente libro: “Per una breve storia del Friuli. Lo smarrimento della suggestione e la ricerca dell’identità”. Dice al riguardo l’autore “Sembra che il Friuli, in fin dei conti, questo sia: un intreccio di frontiere che si sovrappongono e si ridisegnano mutevolmente. Frontiere naturalistiche, geografiche, linguistiche, antropologiche, culturali, anche religiose. Frontiere, non confini”. La conferenza di Floramo sarà arricchita dalle letture interpretate da Fabiano Fantini e dagli interventi musicali di Riccardo Pes, giovane violoncellista friulano di fama internazionale.

Il programma integrale di In File Tv è pubblicato nel nuovo sito web dell’Associazione culturale Colonos, che in queste settimane è stato rinnovato profondamente sia nella forma che nei contenuti. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi