Racconti e poesie nel segno dell’ironia: così Toffolo parla del nostro mondo

Prende il via il Piccolo festival dell’animazione Il musicista e scrittore è il primo ospite 

la rassegna

Si apre ufficialmente insieme a Davide Toffolo la 14ª edizione del Piccolo festival dell’animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all'animazione d'autore, organizzata dall’associazione Viva Comix, con il contributo del Mic, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Turismo Fvg, con la direzione artistica di Paola Bristot, oggi, all’auditorium di San Vito al Tagliamento, alle 20.30, con lo spettacolo “L’ultimo Vecchio sulla Terra (dal vivo!)”, tratto dal libro a fumetti di Toffolo da poco uscito per Rizzoli Lizard e dedicato alla intramontabile figura di Remo Remotti.


Prima dello spettacolo ci sarà un assaggio dei corti animati in gara per il festival - oltre 100 le animazioni arrivate da tutto il mondo - con la proiezione della sezione Visual&Music presentata da Paola Bristot, direttrice artistica del Piccolo festival dell’animazione (www.piccolofestivalanimazione.it).

Nello spettacolo “L’ultimo vecchio sulla Terra” Davide Toffolo, che ha realizzato un incredibile libro a fumetti sulle parole di Remo Remotti, attinge da questo repertorio di poesie e racconti e le porta dal vivo per ridere e pensare circa la nostra condizione di esseri umani.

La musica dei Tre Allegri Ragazzi morti e dell’incredibile Mr. Island sostengono lo spettacolo fatto di fumetti, parole e musica. Uno spettacolo all’insegna della libertà e dell’ironia, dove le canzoni si alternano agli irresistibili pezzi comici dell’artista romano.

Per chi non ricordasse Remo Remotti, basta ritornare con la memoria al Freud di “Sogni d’oro” di Nanni Moretti o dell’indimenticabile “Roma Addio”, poesia nella quale ritrae i vizzi e i tic della città eterna. Come un Bukowski italiano, performer irresistibile, Remo regala a Davide la possibilità di presentarsi in una nuova veste di intrattenitore oltre alla sua solita di cantante.

Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, Davide Toffolo ha all'attivo numerose opere: “Pasolini”, edizione da poco ripubblicata sotto l’etichetta Viva Comix, “Carnera” e “Il re bianco” sono tra i titoli più rappresentativi della sua vasta produzione. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Dentro il "Mostro del Mar Caspio", l'aereo sovietico spento per sempre 30 anni fa

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi