Marco Pantani, tra lacrime e aneddoti il diario intimo e struggente di un mito



Di Pantani è stato detto tutto e il contrario di tutto: inutile ripercorrere l’agghiacciante linea di transito che lo ha dirottato dalle cronache sportive alle cronache giudiziarie. Gloria e inferno. Di Pantani è stato detto che era una leggenda. È stato detto che era un traditore. È stato detto che era un tossico. Milioni di parole. Parole d’amore e parole di livore. Parole che accarezzano e parole che uccidono. Quelle che ancora mancavano, almeno in parte, erano le parole di chi gli voleva bene. Non tanto per costruire l’ennesimo ritratto del Pirata, la divinità più umana dell’Olimpo, quanto per raccontare semplicemente Marco. Il ragazzo romagnolo cresciuto a piadine e karaoke.


Dobbiamo ringraziare un altro romagnolo, Paolo Santolini, se adesso abbiamo la possibilità di conoscere Pantani da vicino. Così da vicino che la dimensione epica, la dimensione dentro cui abitano i campioni, fa un passo indietro e permette alla dimensione popolare di emergere compiutamente.

Ecco. “Il migliore. Marco Pantani” è proprio questo: un autentico romanzo popolare, un’autentica storia di provincia. La favola triste di un Icaro che si era preso (brevemente) il cielo senza mai dimenticarsi la terra. Le radici. Il piccolo universo di Cesenatico, il dialetto, le battute di caccia e di pesca, le feste, i timidi abbordaggi sul dancefloor delle balere…

Interamente attraversato da una malinconia densa e dolce, “Il migliore” affida a un titolo perentorio (inequivocabile) la posizione del regista e affida alle testimonianze dei parenti e degli amici più cari la voce di Pantani. Tra lacrime e aneddoti, canzoni stonate e giri in moto, video amatoriali e frammenti televisivi, 102 preziosi minuti che ci regalano un diario intimo e struggente. O, rubando la frase di mamma Tonina, «Il primo vero film su Marco». —

Il migliore. Marco Pantani, regia di Paolo Santolini (Italia, 2021)



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, giornalista molestata in diretta tv dopo Empoli-Fiorentina

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi