Festival dell’animazione: maratona di corti Stasera le premiazioni

Si chiude oggi a San Vito al Tagliamento la 14esima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore, organizzata dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot.

Oggi in attesa di conoscere i vincitori, la giornata prevede una maratona di corti animati già a partire dalle 10 in Auditorium con AnimaKids e AnimaYoung, i corti selezionati da Giovanni Sgrò e giudicati anche dagli studenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia. Tra i lavori giunti in competizione anche quello realizzato in team per la tesi di diploma (per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino) della studentessa di Valvasone, Alessandra Quaroni, “Lucerna”.


Alle 12 si terrà la presentazione del progetto di distribuzione Piccolo Festival dell’Animazione con il noto illustratore Michele Bernardi, Beatrice Pucci, autrice di film d’animazione in stop motion e la musicista sperimentale Monique Mizrahi.

Alle 15.30 tra i lavori proiettati in Auditorium per Arte e Animazione anche “Notturno” del pordenonese Daniele Puppi, presente in sala, e “City Deep” di William Kentridge, ospite d’onore già in occasione dell’inaugurazione della mostra “Waiting for Kentridge” realizzata nell’ambito del Piccolo Festival alla Moroso Outlet di Tavagnacco.

La proiezione della terza compilation della Main Competition alle 18 prevede tra i corti “Can you see them too? ” del croato Bruno Razum, l’ultimo film di Špela Čadež, regista già nota per i suoi lavori commissionati anche da Netflix, in gara al Piccolo Festival con “Steakhouse”, “Impossible Figures And Other Stories I” di Marta Pajek, corto animato candidato alla Palma D’Oro a Cannes nel 2018. Alle 19 Gianluigi Toccafondo terrà un incontro in occasione del finissage della mostra con una sessantina di fotogrammi del suo film “Dreamland”, la cui proiezione chiuderà il Pfa alle 22. “Dreamland” (2021) è un intenso viaggio visivo nel patrimonio culturale italiano Unesco attraverso citazioni musicali dalla Tosca di Giacomo Puccini, antiche melodie del Mediterraneo e versi di Pier Paolo Pasolini.

La seconda selezione della sezione Green Animation è prevista invece alle 21 in Auditorium. —

Video del giorno

Tennis, l'esilio dorato di Djokovic nella sua Belgrado

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi