Le camere nuziali rivivono raccontate da Maravee

Una finestra contemporanea per riscoprire il nostro passato grazie alla pubblicazione del mediometraggio “Alle radici del quotidiano II-In camera”, scritto e diretto da Sabrina Zannier, interpretato dagli attori Nicoletta Oscuro, Massimo Somaglino e Serena Di Blasio, visibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale Maravee e sui siti e social dei musei coinvolti.

Nella consapevolezza della vita quotidiana quanto incide la conoscenza partecipata ed emozionale delle nostre radici? Il passato conservato nei musei Etnografici può essere rivitalizzato per aprire le porte a un pubblico più giovane?


La Sezione etnografica del Festival Maravee risponde a tali interrogativi. Unendo ricerca storica, arte e tecnologia, quest’anno l’iniziativa del Festival Maraveee mette dunque in scena suggestivi storytelling rivolti alla Camera nuziale, facendo rivivere in un mediometraggio le stanze abitative ricostruite nei musei etnografici di Tolmezzo, Forni Avoltri, Malborghetto, Fagagna, Fontanabona di Pagnacco e San Vito al Tagliamento, con un’incursione nel Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia.

«Con approccio autoriale alla lettura del territorio - raccontano gli organizzatori – è stata ideata una sceneggiatura che incarna azioni e pensieri del passato in un flashback della vita contemporanea nell’ottica di un’opera partecipata con il coinvolgimento della popolazione, all’interpretazione degli attori Nicoletta Oscuro, Massimo Somaglino e Serena Di Blasio è stata affiancata la partecipazione di Carmen Romanin, fondatrice della Collezione di Forni Avoltri, e di otto bambini».

Il progetto è ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’assessorato regionale alla Cultura della Regione e la collaborazione della Fondazione Museo Tolmezzo, dei Comuni di Fagagna, Forni Avoltri e Pagnacco, della Comunità di Montagna Canal del Ferro Val Canale, Comunità di Montagna della Carnia ed Ente Friuli nel Mondo. —

Video del giorno

I nomi della Rosa. Con Luciana Castellina e Stefano Massini, Francesco Bei e Karima Moual

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi