Al Verdi di Pordenone “Le stelle di domani” dal Balletto dell’Opèra



Dopo il successo all’apertura di stagione del Teatro Verdi con Stravinsky’s love, l’esclusivo evento che ha riunito virtuosi della danza e della musica, è atteso oggi, martedi 30 (inizio 20.30), il secondo appuntamento con la grande danza, Le stelle di domani: un gala di promesse provenienti dal Balletto dell’Opéra National de Paris, una delle più prestigiose compagnie di danza al mondo, oltre che la più antica.


«Nella doppia vocazione di custode della tradizione classica e di laboratorio aperto alla modernità, il Ballet de l’Opéra continua a rappresentare il suo repertorio, alternando repliche a nuove creazioni», spiega Alessio Carbone ideatore della serata nonché figlio d’arte che alla “Maison” francese maturato una strepitosa carriera coronata con il ruolo di Primo ballerino, nel rispetto di una vocazione manifesta sin dagli esordi e sviluppata come comprovato talento.

Alessio Carbone ha ideato uno spettacolo con il preciso intento di presentare future stelle cresciute nella culla della danza classica d’oltralpe, custode dei capolavori del passato e che sotto il regno di Luigi XIV, soprannominato “Re sole”, codificò il vocabolario accademico istituendo l’Académie Royale de Danse. Il Seicento, fu il secolo cardine per il passaggio della danza da forma di intrattenimento a spettacolo aperto realizzato da professionisti.

Un connubio tra tecnica e stile a cui rispondono: Letizia Galloni, Naïs Duboscq, Nine Seropian, Alycia Hiddinga, Axel Ibot, Florent Melac, Andrea Sarri, Antoine Kirscher e Nicola Di Vico. Non mancano i cavalli di battaglia del repertorio come Don Quichotte di Nureyev, Infiorata a Genzano e Sylphide di Bournonville, Giselle di Coralli-Jules ma anche pagine preziose, Rapsodia di Marius Petipa e creazioni in prima nazionale, Palindrome presque parfait di Simone Valastro e Oltremare di Andrea Sarri. In cima all’elenco il brano iconico di Forsythe, In the middle, somewhat elevated. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Notre-Dame virtuale batte sul tempo la cattedrale reale. Ma attenzione alle vertigini

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi