Casa della musica, aperte le iscrizioni all’edizione 2022

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Premio Casa della Musica organizzata e promossa dal Comune di Cervignano e realizzata da Supersonic Studio di Francesco Contadini, su incarico del Comune, in collaborazione con l’associazione Bottega Errante che gestisce i servizi offerti dalla Casa della Musica. Ci si potrà iscrivere fino al 31 dicembre. L’iscrizione è gratuita e possono partecipare, si legge nel regolamento, al concorso tutte le persone italiane e straniere aventi, alla data del 31 dicembre, compiuto minimo i 16 e massimo i 36 anni d’età, residenti in Friuli Venezia Giulia.

Come dichiara l’assessora alla Cultura e alle politiche giovanili, Alessia Zambon, «crediamo che l'arte e la passione siano anticorpi naturali alla paura e all’abulia. Il Premio Casa della Musica, e le sue tante occasioni collaterali, intendono proprio nutrire il talento e l'entusiasmo dei giovani musicisti e autori del nostro territorio. Siamo persuasi che la passione nasca dalla passione e che, quindi, il compito di appiccare “l'incendio” spetti anche alla politica: sarà poi la sete di cose alte e belle dei ragazzi a farlo divampare».


Il premio prevede l'iscrizione a tre categorie: Inediti, riservata ad artisti singoli, duo o band che propongono musica e testo originali di propria composizione; Interpreti, riservata a cantanti singoli che interpretano una cover; Musica elettronica, per i Deejay producer che propongono musica elettronica originale, strumentale o cantata, di propria composizione.

Il video per partecipare al premio potrà anche essere registrato alla Casa della musica previa prenotazione e a tariffe agevolate scrivendo a casadellamusica@comune.cervignanodelfriuli.ud.it.

Anche quest’anno in giuria Andrea Rigonat (direttore artistico), Francesco Contadini (presidente di giuria), Cindy Cattaruzza (cantante professionista), Marino Cecada (musicista e video maker), Albert Marzinotto (deejay & producer) e membro aggiunto, Saturnino Celani (musicista), che valuterà i testi delle canzoni della categoria Inediti e Musica elettronica.

Le selezioni dei brani da parte della giuria si concluderanno il 15 gennaio 2022 con la comunicazione dei finalisti.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi al miglior brano inedito, al miglior interprete-cover, al miglior brano di musica elettronica, al migliore autore. Ci sono poi il premio del pubblico (salvo imprevisti legati al Covid, durante la serata finale il pubblico presente in sala voterà tramite delle apposite cartoline), il Premio radio-tv assegnati da Radio Gioconda e Udinese Tv e la menzione Messaggero Veneto per le votazioni online sul sito del quotidiano: dal 1 al 12 febbraio 2022 il pubblico da casa potrà infatti votare il video dell’artista preferito mettendo il proprio “like”. La serata finale con i 15 selezionati e le premiazioni, che si svolgerà il 13 febbraio 2022 alle 17 al teatro comunale “Pier Paolo Pasolini” di Cervignano sarà presentata da Elisa Michellut, giornalista del Messaggero Veneto. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Taranto, spara contro l'auto della polizia e ferisce due agenti: la raffica di colpi ripresa dalla telecamera

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi