Le avventure kafkiane di un “eroe” in Iran



Kafka in Iran? Non proprio, è un film molto concreto; ma certo è di quelle che popolarmente chiamiamo “kafkiane” l’avventura di Rahim nel film iraniano “Un eroe”. Lui è in prigione per un debito coll’ex suocero, che lo odia. La sua fidanzata (che però non è ancora ufficiale) ha trovato una borsa smarrita con dentro monete d’oro; durante un breve permesso dell’uomo, i due cercano di venderle, per pagare in parte il debito, ma poi rinunciano e mettono un annuncio per restituirle. Si fa viva in lacrime, presso la sorella di Rahim, la donna che le ha perse. La storia della restituzione si viene a sapere e Rahim diventa un eroe sui media.


Però comincia a girare sui social la voce che sia tutta una truffa. Fatto sta che Rahim ha alterato la verità per non menzionare la fidanzata; e la donna beneficiata è introvabile. Rahim si ritrova nella stessa situazione dei noir e delle commedie: una piccola bugia costringe a dirne sempre più grosse, “a valanga”. Poiché noi spettatori di “Un eroe” ci troviamo in una situazione privilegiata, con uno sguardo al di sopra dei personaggi, vediamo la separazione tra le parole dei protagonisti e ciò che conosciamo.

Ma poi, la donna era quella giusta? Qui invece noi spettatori siamo nella stessa condizione di ignoranza dei protagonisti: la donna è molto commovente, certo; se sta recitando è un’ottima attrice. Ma un momento: stiamo vedendo un film: “è” un’ottima attrice. A quale livello, dentro o fuori della storia, si situa la sua recitazione? Questo esempio ci dice come il film di Farhadi sia complesso sotto la sua semplicità.

All’ombra di un regime chiuso, è un film senza personaggi cattivi, che – potremmo dire – traduce in persiano la famosa frase de “La regola del gioco” di Jean Renoir: “Il tragico della vita è che ciascuno ha le sue ragioni”.

Un eroe, regia di Asghar Farhadi, con Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Ferhester Sadr Orafaie, (Iran-Francia, 2021)



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Dentro il "Mostro del Mar Caspio", l'aereo sovietico spento per sempre 30 anni fa

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi